Emirati: delegazione di Fujairah in Consiglio

A riceverla il presidente del Consiglio Eugenio Giani e la vicepresidente De Robertis. Giani: "L'obiettivo è incrementare i nostri rapporti e gli scambi commerciali"

22 luglio 2016

Firenze – Una delegazione dell’Emirato di Fujiarah è stata ricevuta questa mattina in Consiglio regionale. Fujairah è uno dei sette Emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti; è l'unico che si affaccia solamente sul golfo di Oman, e quindi sull'Oceano Indiano, e presenta una free zone. Ad accogliere la delegazione il presidente del Consiglio Eugenio Giani e la vicepresidente Lucia De Robertis, che hanno fornito numerose notizie sulla Toscana e sul funzionamento del governo locale. “Siamo felici di questa visita e il nostro obiettivo è incrementare i nostri rapporti – ha detto Giani -. Conoscerci meglio è il modo migliore per capire di che cosa ha bisogno l’altro e come dunque organizzare al meglio gli scambi”. La visita in Toscana dagli Emirati comprende una tappa a Firenze e una a Livorno, in particolare al porto, alle infrastrutture e alle attività economiche connesse. Giani ha spiegato che “con il progetto Darsena Europa, per cui l’Unione europea investirà 600 milioni di euro, si punta allo sviluppo del porto di Livorno” e ha ricordato che sono 10 milioni le presenze turistiche ogni anno solo a Firenze. “Sarà possibile dunque per voi – ha aggiunto - conoscere meglio i due volti della Toscana: quello della cultura e del turismo e quello della manifattura e delle attività legate a Livorno, al porto”.
La delegazione, composta dal direttore generale della free zone Sharied Alawadhi, da Emad Hefnawy, Amal Alkaabi, Aisha Alyamahi, Jawaher Alsheber, era accompagnata anche da alcuni imprenditori e addetti ai lavori italiani: Antonino Carella, Giuseppe Carella, Roberto Oddo, Gaetano Gennai, Massimiliano Larosa, Antonio Cecchi. Alawadhi ha spiegato che lo scopo della visita è acquisire know-how, attrarre uomini d’affari, raccogliere idee su settori come il business e turismo, e ha ricordato che il valore gli scambi commerciali del proprio paese con l’Italia ammonta a 7 miliardi di dollari l’anno. “Le risorse umane, la volontà di progresso, un approccio moderato e la concezione che più apriamo le nostre porte più il paese cresce, sono le strategie che usiamo per il nostro sviluppo” ha detto Alawadhi, che ha poi invitato Giani e De Robertis a visitare l’Emirato. A seguire uno scambio simbolico di doni, prima che la delegazione partisse alla volta di Livorno. (cem)