Fondi europei: portale dedicato e corsi di formazione per facilitare accesso

Approvata mozione presentata dal gruppo M5S. Accolti emendamenti del gruppo Pd

6 luglio 2016

Firenze – Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato nella seduta di oggi una mozione per il miglior utilizzo dei fondi europei 2014-2020. Il testo, presentato dal Movimento 5 stelle, è stato approvato a seguito di emendamenti del gruppo Pd. Il capogruppo del Movimento 5 stelle Giacomo Giannarelli ha sottolineato "il buon lavoro compiuto con la consigliera Meucci (Pd, ndr), che ha portato ad accogliere gli emendamenti. Sappiamo che arriveranno molti soldi dai fondi europei, dovremo essere bravi a prenderli e a gestirli in modo trasparente – ha spiegato Giannarelli –. Ogni euro che versiamo all'Europa, ne prendiamo 0,70. Con questa mozione chiediamo di implementare il portale web dedicato in via esclusiva ai fondi europei e, attraverso l'emendamento Pd, corsi di formazione e orientamento per funzionari, tecnici e amministratori locali". La mozione impegna dunque la Giunta regionale a "implementare un portale web dedicato in via esclusiva ai fondi europei, orientato alla massima pubblicità e trasparenza delle singole azioni di sostegno e delle procedure di accesso, delle attività burocratiche e amministrative, della finalizzazione dei fondi e dei risultati pratici ottenuti, anche tramite open data opportunamente aggregati, caratterizzati e integrati al portale"; a "potenziare e riorganizzare la sezione del sito istituzionale della Regione Toscana, in modo da garantire la massima pubblicità e trasparenza delle singole azioni di sostegno e delle procedure di accesso"; e a "valutare la possibilità di attivare specifici corsi di formazione ed orientamento gratuiti al fine di formare funzionari, tecnici e amministratori locali, imprese e singoli cittadini per accedere al meglio ai fondi messi a disposizione dall'Unione europea". (s.bar)