Convegno: adozioni, 'chiariamoci le idee'

Venerdì 6 maggio alle 16, in sala delle Feste di palazzo Bastogi, incontro organizzato in collaborazione con Lidu e Fidapa

4 maggio 2016

Firenze – Focus sulle adozioni, venerdì 6 maggio alle 16, insala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze).
Il convegno, “Chiariamoci le idee: famiglie, coppie di fatto e adozioni”, è organizzato dal Consiglio in collaborazione con Lidu, sezione toscana della Lega internazionale per i diritti dell’uomo, e Fidapa, Federazione italiana donne, arti, professioni e affari.
A portare i saluti saranno Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Margherita Cassano, presidente Corte d’Appello di Firenze; Stefano Mugnai, consigliere regionale; Olinto Dini, presidente Lidu sezione toscana; Maria Grazia Papuccio, presidente Fidapa.
Le relazioni saranno affidate agli avvocati Alexey Colzi(Lidu sezione toscana) su “Nuove famiglie e diritto dei minori a modelli familiari uniformi” e Deborah Russo(Fidapa sezione Firenze) su “Matrimoni e adozioni delle coppie civili nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo”. La senatrice Rosa Maria Di Giorgi parlerà invece di cosa cambierà in Italia con il ddl sulle unioni civili; la Pastora Letizia Tomassoni della Chiesa valdese e le nuove famiglie; don Alfredo Jacopozzisulla Chiesa cattolica e le unioni civili. La professoressa Franca Tani, inoltre, affronterà gli aspetti psicologici nella relazione genitori figli nelle coppie dello stesso sesso.
Infine: dibattito e chiusura dei lavori. (ps)