Cultura e scienza: in Consiglio un convegno nel nome di Leonardo da Vinci

Lunedì mattina in sala Gonfalone di palazzo Panciatichi alle 9 l'appuntamento internazionale per il "Leonardo da Vinci Project"

30 aprile 2016

Firenze –Un convegno internazionale nel nome di Leonardo da Vinci in Consiglio regionale. Si terrà la mattina di lunedì 2 maggio a partire dalle 9, in sala Gonfalone di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4, a Firenze) “Leonardo da Vinci Project”, meeting che vedrà la partecipazione di studiosi da varie parti del mondo.

Il programma prevede i saluti istituzionali del presidente del Consiglio reigonale, Eugenio Giani, che aprirà i lavori; l’illustrazione del progetto, da parte di Jesse Ausubel, vice Presidente della “Richard Lounsbery Foundation”; sarà Alessandro Vezzosi, studioso di Leonardo, fondatore e direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, a tenere una relazione sul tema “Tracciando la genealogia di Leonardo, fino ai discendenti in vita”.
Seguiranno David Caramelli, professore di Antropologia presso il Dipartimento di Biologia, Unità di Antropologia/Paleogenetica dell’Università di Firenze: “Analisi del DNA dei familiari di Leonardo”; Rhonda Roby, del J. Craig Venter Institute: “Reperti biologici nelle opere d’arte a partire dal periodo Rinascimentale”; Karen Nelson, presidente del J. Craig Institute: “Una rinascita del Microbiome”; Henry de Lumley, direttore dell’Istituto di paleontologia umana di Parigi: “Leonardo, l’anatomista”; Jose A. Lorente, professore di Medicina Legale e forense presso l’Università di Granada e direttore scientifico di GENYO – Centro di Ricerca Oncologica e Genomica: “Nuovi sviluppi grazie agli studi su Cervantes”; Tomas Sakmar, Richard M. e Isabel P. Furlaud, della Rockfeller University: “Cosa potremo imparare dai geni di Leonardo”.
Le conclusioni saranno affidate a Jesse Ausubel. (s.bar)