Conoscere il Consiglio: 24 bambini di Empoli in Aula per discutere e votare una legge

Lunedì 2 maggio alle 11 nella sala consiliare, gli alunni della V classe della scuola primaria Serravalle porteranno una legge sull'ambiente da loro stessi elaborata. Presenti anche i coetanei della primaria paritaria Giuntini di Pontassieve

30 aprile 2016

Firenze – Come si fanno le leggi? Dove si riunisce il Consiglio regionale della Toscana e come lavora? Gli alunni della V classe della scuola primaria “Serravalle” di Empoli potranno verificarlo in prima persona: lunedì 2 maggio alle 11, ventiquattro bambini accompagnati dalle loro quattro maestre saranno a palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale, e simuleranno l’approvazione di una proposta di legge sull’ambiente, che essi stessi hanno elaborato. Sarà una presa di contatto diretta con il funzionamento dell’assemblea legislativa regionale, con tanto di votazione finale nell’Aula dove si celebrano le sedute del Consiglio regionale.
Altri bambini seguiranno questa insolita seduta. Saranno presenti, infatti, i ventuno alunni della classe V della primaria paritaria Giuntini di Pontassieve, accompagnati da due insegnanti, dal presidente della Cooperativa Giuntini, Gilberto Bargellini, e dal vice presidente Francesco Rossi. In Aula, il consigliere regionale Enrico Sostegni, che si è adoperato per la realizzazione di questa iniziativa: “Si tratta di uno sviluppo di ‘Investire in democrazia’, un progetto che il Comune di Empoli persegue da molti anni. I bambini parleranno della loro legge su ambiente e sostenibilità, discuteranno e voteranno per l’approvazione. Si avvicineranno all’istituzione da un punto di vista più coinvolgente. L’auspicio è che questa esperienza favorisca una prima presa di coscienza del funzionamento e dell’importanza delle istituzioni e li aiuti a coltivare la passione civica”. Con Sostegni, in Aula anche il presidente del Parlamento degli studenti, Bernard Dika, altri componenti del parlamento degli studenti, il sindaco di Empoli, Brenda Barnini e l’assessore alla cultura, Eleonora Caponi.
Il presidente Eugenio Giani porterà il saluto dell’Assemblea toscana.
I ragazzi delle due classi, di Empoli e Pontassieve, saranno accompagnati anche in una visita guidata del percorso storico del palazzo Panciatichi-Covoni, sede del Consiglio regionale. (s.bar)