Insidie del web: a Firenze la Scuola nazionale di formazione per insegnanti

Il progetto è stato presentato dal presidente del Consiglio, Giani assieme ai massimi esponenti di Corecom ed Istituto degli Innocenti

2 ottobre 2015

Firenze – “E’ importante e significativo che, nell’era di internet, nasca proprio in Toscana la Scuola nazionale di formazione per insegnanti sulla media education e la cittadinanza digitale. Occorre salutare con la giusta solennità questa iniziativa che, peraltro, vede protagoniste due importanti istituzioni regionali, il Corecom Toscana e l’Istituto degli Innocenti, alleate da tempo nella lotta alle insidie del web”.
Ad esprimersi così, nel corso della presentazione della fase di sperimentazione dei workshop formativi “Internet@minori, cittadini digitali crescono”, è stato il presidente del Consiglio toscano, Eugenio Giani, che si è soffermato anche sul ruolo che Corecom ed Istituto degli Innocenti hanno nella società toscana. Gli incontri formativi verranno finanziati dall’Agcom e realizzati dal Corecom Toscana e dal Coordinamento nazionale dei Corecom con la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
I corsi, che saranno in prima battuta dedicati agli insegnanti toscani e poi anche a quelli dell’Emilia Romagna, rientrano nelle attività dell’Osservatorio nazionale Internet@minori e saranno propedeutici alla costituzione della Scuola italiana di formazione per insegnanti sulla media education, le nuove tecnologie e l’educazione alla cittadinanza digitale.
Il presidente del Corecom Toscana e del Coordinamento nazionale dei Corecom, Sandro Vannini, ha evidenziato che l’idea della Scuola di formazione per insegnanti nasce dai progetti Vademecum Internet@minori@adulti e La Famiglia nell’Era Digitale: “Il Corecom ha realizzato, in questi anni, numerose iniziative in materia di tutela dei minori nei confronti dei mass media con diversi progetti. Durante la loro realizzazione sui territori è emersa una forte richiesta, da parte degli insegnanti, di costituire uno specifico centro di formazione rivolto proprio a loro”. E ancora: “Il Coordinamento dei Corecom è concorde nel fatto che sia la Toscana ad avviare il progetto di formazione per insegnanti sui rischi e le opportunità del web”.
La presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, ha infine sottolineato l’apporto che l’Istituto fiorentino dà, da secoli, alla tutela dell’infanzia e il ruolo che esso oggi svolge: “Siamo attenti al mondo dei minori ed occorre sensibilizzare a un uso corretto di internet”. (mc)