Detenuti: Garante regionale, facilitare condizioni di voto in carcere

Il Garante dei diritti dei detenuti ha scritto al provveditore dell’amministrazione penitenziaria toscana in vista delle elezioni regionali del 31 maggio

22 maggio 2015

Firenze – Un terzo della popolazione carceraria gode del diritto di voto, essendo cittadina italiana e non essendo stata esclusa o sospesa da tale diritto per condanna. Il godimento di questo diritto non deve rimanere però sulla carta. Con queste argomentazioni, il garante dei diritti dei detenuti della Toscana ha scritto una lettera al provveditore dell’amministrazione penitenziaria toscana, invitandolo ad adottare ogni iniziativa possibile affinché, in occasione delle elezioni regionali del 31 maggio, si facilitino le condizioni di voto nelle carceri toscane.
Nella nota si evidenzia la mancanza di attuazione di misure concrete, da parte sia dell’amministrazione penitenziaria e che del ministero degli Interni, per permettere l’esercizio di questo diritto nelle carceri e la perseveranza da anni in scelte inadeguate, come la lunga e farraginosa procedura della dichiarazione della volontà di votare, che sottopone il diritto di voto alla trafila delle domande.
Il garante raccomanda a Cantone di coinvolgere tutte le direzioni degli istituti in uno sforzo comune per dare attuazione ad un diritto fondamentale. (bb)