Carcere: Corleone visita circondariale femminile a Empoli

Il garante dei detenuti della Toscana ha visitato la piccola struttura, dove si sperimentano modelli diversi dal carcere tradizionale. Domani all’Opg di Montelupo

20 aprile 2015

Firenze – Visita alla casa circondariale femminile di Empoli, questa mattina, per il garante dei detenuti della Toscana, Franco Corleone. Il garante ha effettuato un sopralluogo in questo piccolo istituto, dove attualmente sono ospitate 18 donne, 8 delle quali per reati legati alla violazione della legge sulle droghe.Il tentativo che viene fatto a Empoli è quello di sperimentare, per chi ha a che fare con un fine pena non inferiore a cinque anni, modelli differenti da quelli offerti dal carcere tradizionale. Ad esempio, le detenute mangiano tutte insieme in un refettorio comune. Inoltre ci sono attività come il progetto sartoria, che si sta sviluppando e che ha appena ricevuto alcune commesse, così come sta ripartendo l’azienda agricola, dopo alcuni anni di inattività, nell’immediato con la produzione di miele.Domani, martedì 21 aprile, il garante sarà in visita all’Opg di Montelupo. (cem)