Libri: una passeggiata per Firenze capitale

Presentato oggi pomeriggio in palazzo Bastogi il volume di Lucia Bruni e Federico Napoli. A portare i saluti del Consiglio regionale Eugenio Giani

19 dicembre 2014

Una passeggiata nella Firenze del 1865: una Firenze appena diventata capitale, una città in pieno fermento culturale, politico e architettonico. L’attenzione di tutta la città è infatti rivolta alla “questione fiorentina”, ovvero il problema della ristrutturazione e dell’ammodernamento di Firenze antica perseguiti dall’amministrazione comunale sul solco dei lavori iniziati nel 1864; questione sulla quale intervennero intellettuali, storici e scrittori di tutto il mondo.
Di questo racconta il libro di Lucia Bruni e Federico Napoli, dal titolo libro “Firenze 1865, quattro passi nella capitale” (Silvana editoriale), che è stato presentato questo pomeriggio a palazzo Bastogi nella sala delle Feste.
A portare i saluti dell’amministrazione il consigliere Eugenio Giani.
Il volume descrive la passeggiata di Louise Colet, scrittrice francese che arriva a Firenze per rivedere la città, già visitata con entusiasmo cinque anni prima ai tempi dell’Unità d’Italia e ora divenuta capitale del Regno. Louise è accompagnata spesso da Collodi che le fa scoprire luoghi e abitudini caratteristici del costume cittadino. Le pagine portano il lettore attraverso strade, piazze, vicoli, chiassi, visitando botteghe, caffè, trattorie, dove si incontrano personaggi più o meno noti e di diverse estrazioni sociali, ma sempre interessanti da conoscere. Una sosta particolare è dedicata a palazzo Portinari Salviati Da Cepparello al Corso, allora sede del ministero di Grazia, Giustizia e Culti.
Alla presentazione del libro sono intervenuti, oltre agli autori e al consigliere Eugenio Giani, lo storico Attilio Brilli, il presidente del Cral, ex B.Toscana Liviana Martelli e il direttore amministrativo Andrea Matteucci. (cem)