Toscana Promozione: via libera a bilancio di esercizio 2013 e preventivo 2014

Le commissioni Agricoltura e Sviluppo economico hanno licenziato gli atti a maggioranza. Astenuti Udc, FdI, Ncd e Più Toscana

31 ottobre 2014

Firenze – Via libera nelle commissioni Agricoltura e Sviluppo economico, presiedute rispettivamente da Loris Rossetti (Pd)e Rosanna Pugnalini (Pd), al bilancio di esercizio 2013 e preventivo 2014 dell’Agenzia di promozione economica della Toscana Apet – Toscana Promozione. Entrambi gli atti sono stati approvati a maggioranza con l’astensione dei gruppi Udc, FdI, Ncd e Più Toscana.
Giuseppe Del Carlo(Udc) ha motivato il voto di astensione perché “il giudizio politico non può essere soddisfacente. Toscana Promozione doveva diventare una cabina di regia e così non è stato”.
Pier Paolo Tognocchi(Pd) ricordando di “non essere mai stato tenero nei confronti di questa Agenzia” ha però ammesso che un “indirizzo è stato preso, si cerca il contatto con le aziende”.
Roberto Benedetti(Ncd) ha dichiarato il proprio voto di astensione in commissione ma si è riservato di esprimere altre “considerazioni, riflessioni e dubbi” in Consiglio regionale.
Secondo quanto riferito da Silvia Burzagli, responsabile dei servizi generali, bilancio e personale dell’Agenzia, l’esercizio 2013 chiude con un utile pari a 263mila 528 euro con un aumento di 79mila 608 rispetto all’utile conseguito nel 2012. Il valore della produzione è pari a 16milioni 814mila 565 indiminuzione dell’1 per cento rispetto all’anno precedente e in aumento del 12 per cento rispetto al preventivo 2013. I costi della produzione ammontano a 16milioni 605mila 776 con una diminuzione dell’1 per cento rispetto all’anno precedente e un incremento dell’11 per cento rispetto al preventivo 2013. La differenza tra valore e costi della produzione ammonta a 208mila 789 euro con un incremento di 50mila 790 rispetto al valore del 2012.
Per quanto attiene il bilancio preventivo 2014, il valore della produzione (composto dai ricavi per prestazioni dell’attività commerciale e da contributi in conto esercizio provenienti da Regione e Unioncamere Toscana) è pari a 14milioni 937mila 761 ed è tendenzialmente invariato rispetto all’esercizio precedente. I costi della produzione ammontano a 14milioni 937mila 761. I ricavi per prestazioni dell’attività commerciali riguardano le attività di promozione economica che Toscana Promozione realizza sulla base di quanto previsto dalla programmazione operativa (e cioè partecipazione a fiere, seminari, workshop, incoming). La previsione è stata effettuata sulla base di criteri di prudenzialità, in funzione dell’andamento storico rilevato negli ultimi esercizi e sulla base del contesto economico nazionale e internazionale. Rispetto all’esercizio precedente l’Agenzia ha mantenuto la stessa previsione che ammonta a un milione 800mila euro. Si stanno inoltre attuando misure per il contenimento della spesa anche attraverso misure che prevedono un più efficiente utilizzo delle risorse umane e strumentali. Per quanto riguarda le spese del personale, in totale 2mila 100 euro e pari al 68,6 per cento del totale dei costi di funzionamento, non si registra scostamento rispetto al preventivo 2013, mentre c’è una riduzione dell’8 per cento rispetto al preventivo 2012 e dell’1 per cento rispetto al consuntivo 2012. La previsione per l’esercizio 2014 è stata fatta tenendo conto del personale al 31 dicembre 2013 e comprende 47 unità a tempo indeterminato (di cui tre figure dirigenziali) e 6 atempo determinato, assegnate però a progetti finanziati con fondi strutturali europei, il cui costo è quindi escluso dalla spesa complessiva. (f.cio)