Fumetti: mostra e film, in Consiglio il selvaggio West di Tex Willer

Venerdì 17 alle 12, presentazione della mostra “Due toscani nel West Fabio Civitelli, Giovanni Ticci e… Tex Willer” e del film “Come Tex nessuno mai”. Intervengono il vicepresidente Fedeli, gli artisti e il regista Soldi

15 ottobre 2014

Firenze – Deserti e praterie, indiani e banditi, cactus e montagne, cavalli e diligenze: le immagini del selvaggio West di Tex Willer fino al 6 novembre animeranno le sale del Consiglio regionale. Venerdì 17 ottobre alle 12 in sala Gonfalone a palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) si tiene la conferenza stampa di presentazione della mostra “Due toscani nel West. Fabio Civitelli, Giovanni Ticci e… Tex Willer”, con la partecipazione di Sergio Tisselli. Si tratta di una selezione delle migliori tavole dedicate al ranger del Texas, amico degli indiani, antirazzista e antischiavista, al fumetto in edicola dal 1948. Nell’occasione sarà proiettato un trailer del film “Come Tex nessuno mai” di Giancarlo Soldi.
La mostra si pone l’obiettivo di illustrare l’opera dei due artisti toscani, legati da decenni al nome del personaggio più longevo del fumetto italiano: l’aretino Fabio Civitelli e il senese Giovanni Ticci. Saranno esposte anche tavole di Sergio Tisselli.
Seguiranno alle 16 la proiezione integrale del film e alle 17 il vernissage per il pubblico. Le iniziative sono state realizzate in collaborazione con Sergio Bonelli editore e Rai Toscana.
Tra le tavole in mostra, di Fabio Civitelli, alcune del Texone “La cavalcata del morto”; di Giovanni Ticci, in anteprima, le copertine per il Tex Gold; di Sergio Tisselli, sempre in anteprima, alcune tavole della storia di Tex a colori che verrà pubblicata l’anno prossimo.
Alla conferenza stampa intervengono il vicepresidente del Consiglio regionale Giuliano Fedeli, gli artisti Fabio Civitelli, Giovanni Ticci, Sergio Tisselli; il regista Giancarlo Soldi; il critico d’arte Italo Marucci; i curatori Marco Orsoe Sergio Pignatone. (bb)