Consiglio: Aula convocata martedì 30 settembre

Seduta alle 15, all’ordine del giorno la seconda votazione sulle modifiche statutarie. Tra gli argomenti oggetto di interrogazioni Alta velocità, Piano per la tutela dall’amianto, i rimborsi dovuti ai cittadini non serviti da impianti di depurazione

29 settembre 2014

Il Consiglio regionale si riunirà domani pomeriggio, con inizio alle 15. All’ordine del giorno, l’esame in seconda votazione delle tre proposte di legge di revisione statutaria, approvate in prima lettura dal Consiglio regionale lo scorso 29 luglio e ora al voto per l’approvazione definitiva. Le modifiche introdotte riguardano il “diritto di fare sport per stare bene” che rientrerà tra le finalità principali dello Statuto regionale, la previsione di un esplicito rinvio al Regolamento interno dell’assemblea per disciplinare le diverse ipotesi di cessazione anticipata dalla carica di Presidente e di componente dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e, infine, l’istituzione facoltativa, e non più necessaria, della figura del portavoce dell’opposizione. Le modifiche allo Statuto, stabilisce la Costituzione, devono essere approvate con legge dal Consiglio regionale, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Tra le interrogazioni, passante Alta velocità di Firenze (Sgherri, Ri-Ci), piano regionale per la Tutela dall’Amianto (Romanelli, gruppo misto; Ferrucci, Pd; Magnolfi, Ncd; Nascosti, Forza Italia), i rimborsi “dovuti ai cittadini toscani non serviti da impianti di depurazione a seguito dellla sentenza della Corte Costituzionale” (Carraresi, Udc). (s.bar)