Società mutuo soccorso: consultazioni in Consiglio

Le commissioni Sanità e Istruzione, presiedute rispettivamente da Marco Remaschi (Pd) e Gianluca Parrini (Pd), hanno incontrato i soggetti interessati

24 luglio 2014

Firenze – Partecipazione e apprezzamento per la proposta di legge di iniziativa del gruppo Pd – primo firmatario Ivan Ferrucci (Pd) – sul “riconoscimento del ruolo sociale e culturale delle società di mutuo soccorso ed interventi a tutela del patrimonio”. Le commissioni Sanità e Istruzione, presiedute rispettivamente da Marco Remaschi (Pd) e Gianluca Parrini (Pd), hanno infatti incontrato i soggetti interessati che, ringraziando il Consiglio per l’attenzione dimostrata verso questo mondo, non hanno mancato di sottolineare la carenza di lungimiranza del legislatore nazionale. Solo uno spunto: ci sono tanti enti che secondo la legge del 1886 non corrispondono ai canoni delle società di mutuo soccorso. Da qui l’importanza di una legge regionale, proprio per valorizzare e promuovere le società in Toscana. L’atto venne presentato il maggio scorso, con le consultazioni di oggi, giovedì 24 luglio, le commissioni procederanno ad esaminare le indicazioni pervenute, per arrivare a licenziare la legge il prossimo 11 settembre, prima del passaggio in Aula. (ps)