Insidie del web: giovedì ultima tappa a Livorno

A Palazzo Civico il presidente Vannini del Corecom firmerà con il Comune la convenzione per l’apertura a Livorno di uno sportello per le conciliazioni telefoniche

11 marzo 2014

Firenze –Si concluderà a Livorno l’iniziativa Internet@minori@adulti avviata nella scorsa primavera a Grosseto e continuata in autunno a Siena. Giovedì 13 marzo, al teatro Quattro Mori, il Corecom Toscana, in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sociale dell’Università di Pisa, con la fondazione Livorno Euro Mediterranea e le scuole superiori Isis Niccolini Palli, polo liceale Cecioni e Iis Buontalenti Cappellini Orlando, svolgerà l’evento incentrato sulla tutela dei minori con azioni informative indirizzate a studenti, insegnanti, genitori e nonni sull’uso appropriato di internet.
Internet@minori@adulti versione livornese, in programma dalle 9 alle 13, vedrà la partecipazione, assieme al presidente Sandro Vannini del Corecom, della responsabile Rita Franchi del coordinamento Relazioni internazionali della fondazione Lem, del provveditore agli studi Luigi Sebastiani delle province di Livorno, Pisa e Grosseto, del direttore del Laboratorio di Ricerca sociale Informazione e comunicazione dell’Ateneo pisano Massimo Ampola, del direttore Giovanni Vaglio della Scuola forense Alto Tirreno e dell’ispettore Massimo Montuori della Polizia postale. Saranno inoltre presentate esperienze e riflessioni di minori con gruppi di studio e con la collaborazione di insegnanti, nonché un concerto degli studenti dell’Isis Niccolini Palli.
Il vademecum Internet@minori@adulti ha come fine la sensibilizzazione informatica e la messa a conoscenza, a favore non solo dei ragazzi e delle ragazze ma anche dei loro genitori e dei nonni, delle cosiddette “insidie del web” che possono essere prevenute con un uso attento e guidato di internet.
Sempre nella stessa giornata di dopodomani, a Palazzo Civico, sede del Comune, il presidente Vannini, assieme al componente Maurizio Zingoni del Corecom, firmerà con il Comune di Livorno, rappresentato dall’assessore Carla Roncaglia, la convenzione per l’apertura, in città, di uno sportello per le conciliazioni telefoniche, ossia per i tentativi di conciliazione, gratuiti per gli utenti, nei contenziosi che possono aprirsi con i gestori dei servizi di telecomunicazione. Tali conciliazioni saranno svolte in videoconferenza. Il Corecom, per inciso, non è solo organo di consulenza e di gestione della Regione Toscana in materia di comunicazione, ma anche organo funzionale dell’Agcom l’autorità nazionale per le garanzie nelle comunicazioni. (mc)