Giovani e lavoro: ecco i tirocini formativi e di orientamento in Consiglio

Entro l’inizio di dicembre saranno attivati i percorsi all’interno dell’assemblea legislativa. Gli interventi della consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza, Daniela Lastri e del Segretario generale dell’Assemblea toscana, Alberto Chellini

9 ottobre 2013

Firenze – “Un percorso di formazione per orientarsi nel mondo del lavoro, una sorta di palestra per affrontare al meglio le sfide professionali”. Questa per Daniela Lastri, consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea toscana, l’opportunità offerta dai tirocini curricolari e non curriculari, rivolti a studenti universitari e laureati. “L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha tenuto particolarmente a questo progetto – ha continuato la consigliera – che in qualche modo riprende ciò che da anni stiamo già facendo con le scuole superiori, con l’alternanza scuola-lavoro, per aiutare gli studenti a imboccare la strada universitaria o lavorativa”. Gli avvisi saranno pubblicati martedì 15 ottobre 2013. Per i tirocini curriculari è previsto l’inserimento dei singoli profili direttamente nei portali informatici dei tre Atenei toscani (Firenze, Pisa e Siena). Inoltre apposita comunicazione sarà inserita anche sul sito Internet del Consiglio regionale della Toscana alla voce Avvisi Gare e Concorsi. Per i tirocini non curriculari l’Avviso Pubblico sarà sul sito Internet del Consiglio toscano, sempre in Avvisi Gare e Concorsi. Le candidature possono essere presentate da uno dei seguenti soggetti: centri per l'impiego; enti bilaterali; associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori; cooperative iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali e dei consorzi; soggetti non aventi scopo di lucro inclusi nell’elenco regionale dei soggetti accreditati per lo svolgimento di servizi al lavoro; associazioni iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato; università, istituti di ricerca e di alta specializzazione. Il termine ultimo di presentazione delle candidature è fissato per mercoledì 30 ottobre 2013. I tirocini – con durata dai 2 ai 6 mesi, e con un rimborso spese di 400 o 500 euro - prenderanno il via tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. I diversi settori dell’Assemblea toscana offrono la possibilità di spaziare dalla rappresentanza al bilancio, dall’assistenza ai Garanti alla comunicazione e informazione, dalle tecnologie informatiche agli interventi per la sicurezza. A disposizione per i percorsi formativi anche gli uffici di difensore civico, Corecom, Autorità per la partecipazione, legislativo, segretariato generale e organizzazione del personale. Una panoramica completa dell’attività del Consiglio regionale, per proposte formative capaci di accogliere studenti provenienti dalle diverse facoltà toscane. “Come struttura abbiamo seguito le indicazioni dell’Ufficio di presidenza e contiamo già di attivare una ventina di tirocini – ha spiegato il Segretario generale Alberto Chellini – e sarà un percorso nell’interesse reciproco: i giovani avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro e noi, come struttura, avremo un occhio esterno limpido, dinamico e capace di mettere a fuoco verifiche e nuove idee”. In un dialogo sempre più stretto tra Assemblea toscana e professionalità giovanili. (ps)