Comunicazione pubblica: la rivoluzione nell’epoca di Twitter

Giovedì 20, a partire dalle ore 9, nel salone delle Feste di Palazzo Bastogi si svolgerà il convegno “Twitter e comunicazione pubblica@ La rivoluzione in 140 caratteri”. Partecipano i consiglieri regionali Enzo Brogi e Nicola Danti

18 giugno 2013

Firenze – Bastano 140 caratteri per comunicare con cittadini e imprese? La comunicazione pubblica attraverso Twitter influisce sulla vita di aziende e cittadini? Un tweet migliora il rapporto delle istituzioni con essi? Insomma, Twitter è una straordinaria opportunità o un rischio? Sono queste le domande a cui tenterà di dare risposte il convegno “Twitter e comunicazione pubblica@ La rivoluzione in 140 caratteri” che si terrà giovedì 20 giugno, con inizio alle ore 9, nel salone delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour 18 – Firenze) e durante il quale si confronteranno, per la prima volta in Toscana, Comuni, aziende di servizio pubblico, ed esperti del settore per scoprire realtà già attive e possibili sviluppi futuri del rapporto tra la nuova comunicazione pubblica e il social network del momento. A coordinare i lavori della giornata sarà il consigliere regionale Enzo Brogi, mentre il presidente della commissione Cultura, Nicola Danti, porterà i saluti del Consiglio regionale. I lavori saranno introdotti dalla presentazione del libro “Comune di Twitter”, del giornalista Francesco di Costanzo, tra gli organizzatori del convegno attraverso  il gruppo "Cittadini di Twitter", insieme ad Anci Toscana. Interverranno inoltre Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel, Mirko Corli, Account Twitter del Comune di Torino, Raffaele Cirulli, responsabile Enel New media esternal relations, Giovanni Carta, responsabile comunicazione del Comune di Firenze, Gaddo Lucio Gaddi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana e Angelo Ferrario, responsabile Urp e comunicazione del Comune di Pistoia. Invitati anche i 45 sindaci toscani che hanno un account su Twitter e, tra di essi, ha confermato la sua partecipazione il sindaco di Firenze Matteo Renzi. A concludere i lavori sarà l’interventio di Erasmo D’Angelis, sottosegretario ai Trasporti e alle infrastrutture. I lavori del convegno potranno essere seguiti in diretta Live twitting grazie al portale www.intoscana.it @intoscana. (lm)