Piccoli ospedali: preoccupazione per futuro struttura di San Marcello

Audizioni in Commissione Sanità dell’associazione “Zeno Colò” e del gruppo montagna pistoiese “è qui che voglio vivere”. Remaschi: “Necessario organizzare servizi in zone più disagiate”

18 aprile 2013

Firenze – “La commissione Sanità e il governo della Regione dovranno riflettere e valutare tutte le problematiche degli ospedali montani e periferici, tenendo alta la guardia e valutando come organizzare al meglio i servizi nelle zone più disagiate della Toscana, per rispondere ai principi di universalità, eguaglianza, equità di accesso alle prestazioni”. Questo il commento del presidente Marco Remaschi (Pd), dopo l’audizione dell’associazione “Zeno Colò” e del gruppo montagna pistoiese “è qui che voglio vivere”. Un incontro nato dalle preoccupazioni per il futuro dell’ospedale di San Marcello “Lorenzo Pacini”, “una struttura che tutti vogliono aperta – è stato sottolineato in commissione – ma che nella realtà non è più un ospedale, grazie al depotenziamento strisciante”. Da qui il disagio sociale degli abitanti, che non intendono arrendersi alla chiusura di un ospedale, definito “di qualità” dalla stessa Asl. I cittadini della montagna pistoiese non si arrendono e sono andati in Commissione a lanciare una richiesta di aiuto, che va nella direzione di una sanità per tutti, anche per chi abita in zone più disagiate. Da parte della Commissione è stata espressa la massima disponibilità; come ha ribadito il presidente Remaschi: “quella dei piccoli ospedali e dei relativi servizi ai cittadini è una partita da giocare e da vincere, tutti insieme”. (ps)