Donne e tv: il corpo femminile tra uso e abuso

Venerdì 9 novembre alle 9.30 convegno sull’utilizzo dell’immagine della donna nella pubblicità. Partecipa Daniela Lastri dell’Ufficio di presidenza

7 novembre 2012

Firenze – “Il corpo femminile nella pubblicità – tra uso e abuso, il limite è nelle regole”. Questo il titolo del convegno organizzato dalla commissione regionale Pari opportunità e in programma per venerdì prossimo 9 ottobre nel salone delle Feste di palazzo Bastogi, in via Cavour, 18, a Firenze, a partire dalle 9.30. Interverrà Daniela Lastri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, mentre a moderare e concludere l’incontro sarà la presidente della commissione Pari opportunità Rossella Pettinati.

Obiettivo del convegno è quello di contribuire a una campagna per un’immagine positiva della donna. Come spiega Rossella Pettinati “il dominio culturale di media non attenti alla dignità delle donne contribuisce pericolosamente a crare uno stereotipo di donna lontana dalla realtà. C’è qualcosa che non va nello scarto che avvertiamo tra il valore di milioni di donne italiane e la loro prevalente rappresentazione”. “Abbiamo bisogno – prosegue Pettinati – di nuove immagini che ci rappresentino nella nostra normalità di donne che studiano, lavorano, che vivono una sana e bella sessualità, e abbiamo bisogno di più efficaci mezzi di tutela”.

Sono previste le relazioni di Paolo Caretti dell’Università di Firenze dal titolo “La tutela dell’immagine femminile tra fonti del diritto e soft law”; di Vittoria Barsotti dell’Università di Firenze “La tutela dell’immagine della donna nel diritto comparato”, di Andrea Cardone dell’Università di Firenze “I mezzi di tutela dell’immagine femminile”. In programma inoltre gli interventi di Vincenzo Guggino, segretario generale dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria e delle onorevoli Susanna Cenni (parlamentare Pd) e Deborah Bergamini (parlamentare Pdl). (cem)