Caccia: stabilito il calendario venatorio per gli ungulati

La delibera, illustrata dal presidente della commissione Agricoltura Loris Rossetti, è stata approvata all’unanimità

24 luglio 2012

Firenze –Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la delibera che stabilisce il periodo di caccia al cinghiale e le modalità venatorie di selezione degli ungulati. Ad illustrare l’atto è stato il presidente della commissione Agricoltura, Loris Rossetti (Pd). Secondo quanto predisposto dalla Giunta regionale, il periodo di caccia agli ungulati, in Toscana, può andare dal 1° ottobre al 31 dicembre 2012 o dal 1° novembre 2012 al 31 gennaio 2013. Possono inoltre essere individuati dalle Province i periodi dei piani di abbattimento in forma selettiva degli ungulati per la prossima stagione venatoria 2012-13. “Il testo”, ha ricordato Rossetti, “riguarda solo la caccia al cinghiale e agli ungulati”. Il calendario è stato elaborato dalla Giunta regionale assieme alle dieci Province toscane. La delibera è stata accompagnata da un invito, rivolto dal Consiglio regionale alle Province, con cui si chiede alle stesse di approvare i piani di abbattimento selettivo seguendo le indicazioni sui periodi di prelievo venatorio fornite dall’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, attraverso uno specifico parere che detta indicazioni puntuali e differenziate per ogni Provincia. (mc/lm)