Controllo: focus sul patrimonio regionale

La commissione guidata da Alessandro Capecchi (FdI) ha audito Luisa Guigli, responsabile del Settore Servizi generali e amministrazione del Patrimonio, e Franco Gallori, responsabile del Settore Gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare regionale

di Paola Scuffi, 18 ottobre 2021

Ancora una seduta di approfondimento sul patrimonio regionale, in commissione Controllo, guidata da Alessandro Capecchi (FdI), grazie alle audizioni con la responsabile del Settore Servizi generali e amministrazione del Patrimonio Maria Luisa Guigli, e con il responsabile del Settore Gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare regionale, Franco Gallori.

Come spiegato nel corso dei lavori, la materia è regolata dalla legge regionale 77 del 2004 e dal relativo Regolamento del 2005. Il valore totale del patrimonio regionale ammonta a 800 milioni di euro, le entrate nel loro complesso sono 1 milione e 640 mila euro, mentre le spese 1 milione e 550 mila euro.
Da registrare in particolare, in fase di completamento, le procedure per l’affidamento ad un unico gestore della manutenzione e della gestione di tutti gli immobili, non solo della Regione toscana ma anche di Asl, Artea e Arti, accanto ad una serie di interventi specifici, tra cui l’acquisto dell’ex Meyer; la riorganizzazione funzionale della terza torre di Novoli per manutenzione straordinaria degli uffici; le fasi per l’istituzione dell’unico centro direzionale di Villa Fabbricotti, che ospiterà il materiale storico della Fondazione Alinari.

Un focus ampio e dettagliato su cui i commissari intervenuti – il vicepresidente Andrea Pieroni (Pd), Elisa Tozzi (Lega), Silvia Noferi (M5S), il presidente Capecchi - hanno chiesto approfondimenti: importo complessivo stimato del progetto terza torre di Novoli; dettagli operazione Meyer e affitti; partecipazione della Regione in case popolari; ospedale Luco di Mugello da cedere a Fondazione Teatro del Maggio.

Il presidente Alessandro Capecchi, dopo aver ringraziato Guigli e Gallori, entrambi freschi di nomina, ha proposto una sorta di road map, ovvero tre distinti approfondimenti in commissione: uno sulle singole operazioni, quindi ex ospedale Luco, Meyer e terza torre di Novoli; un passaggio sulla gestione del piano alienazioni; un terzo sul sistema delle locazioni e delle concessioni. Il piano di lavoro è stato approvato dai commissari, che sono anche in attesa di esaminare il Bilancio consolidato.