Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

La dichiarazione di Irene Galletti, capogruppo del Movimento 5 stelle

Lavoro: MT Logistica, chiesta tutela dell’occupazione

Approvata una mozione di Irene Galletti (M5S), emendata da Francesco Gazzetti (Pd), che chiede l’impegno della Regione nella vicenda dell’azienda livornese

di Federica Cioni e Cecilia Meli, 13 ottobre 2021

Attivarsi in tutti i modi possibili per tutelare i lavoratori della MT Logistica di Livorno, in primis per il mantenimento del posto di lavoro. Lo chiede una mozione, firmata dalla capogruppo del Movimento 5 stelle in Consiglio regionale Irene Gallettie approvata dall’aula. La mozione è stata approvata dopo essere stata modificata da alcuni emendamenti presentati da Francesco Gazzetti (Pd) e accolti da Galletti.

La mozione esprime piena solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici coinvolti nella crisi aziendale; esprime inoltre “l’auspicio che la trattativa in corso, che da quanto si apprende nei prossimi giorni vivrà passaggi fondamentali, possa concludersi con un risultato che soddisfi le legittime aspettative dei lavoratori, seppure in un contesto economico del comparto che comunque continua a destare preoccupazione”. Impegna inoltre la Giunta regionale “all’apertura di un tavolo di crisi con i sindacati e le parti sociali coinvolte nel settore produttivo per cercare un’alternativa alla chiusura dell’azienda e alla perdita del lavoro di tutti i dipendenti” e si impegna, tramite la commissione consiliare competente, ad aprire una riflessione sul comparto affinché possano essere messe in campo soluzioni.

Galletti ha commentato che “in Toscana si sono moltiplicati i casi di licenziamento ed è importante invertire la tendenza. La Regione deve impegnarsi anche tramite il consigliere speciale designato per questo tipo di crisi, ed aprire tavoli istituzionali è il modo più corretto per affrontare vicende come quella di Livorno”. Gazzetti ha ricordato che in un incontro a fine settembre l’azienda ha ritirato i licenziamenti individuali ma ha preannunciato il licenziamento collettivo. “E’ una vertenza che merita tutta la nostra attenzione” ha detto.