Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

La dichiarazione del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo

Regione: Mazzeo, positivo il sì a modifica Statuto con così ampia maggioranza istituzionale

Il presidente del Consiglio regionale: “Lo Statuto si cambia assieme. Nessun costo aggiuntivo”

di Ufficio Stampa, 12 ottobre 2021

“L’Assemblea legislativa della Toscana ha approvato in prima lettura la riforma dello Statuto con una maggioranza molto ampia frutto anche di un grande sforzo di sintesi compiuto dalle consigliere e dai consiglieri regionali. E' un fatto positivo perché, come ho sempre detto dall'inizio di questa discussione, è giusto che quando si cambia la Carta fondamentale della Regione vi sia condivisione larga. E così è stato. La riforma prevede la possibilità per il Presidente della Giunta di nominare un sottosegretario e l’aumento da 5 a 7 membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale in modo da garantire una sempre maggior rappresentatività delle forze politiche presenti nell'assemblea legislativa. E’ una soluzione che i gruppi regionali hanno trovato rispondendo a due esigenze: da una parte aumentare la funzionalità delle istituzioni regionali e dall’altra non incrementare i costi. Una strada intrapresa già a inizio legislatura quando abbiamo costituito una nuova commissione permanente ma senza l'aumento di un euro rispetto alla precedente legislatura. Lo stesso faremo per le nuove figure: le indennità degli attuali 5 componenti dell'ufficio di presidenza saranno redistribuite tra i 7 membri e la stessa strada dell'invarianza di costo, come previsto dall'ordine del giorno collegato che è stato approvato, dovrà essere prevista per la figura del sottosegretario che sarà scelto fra i consiglieri regionali”. Così il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, al termine della votazione.