Libri: le barricate di Scandicci

Presentazione dell’opera di Gilberto Bacci mercoledì 13 alle 17. Intervengono il presidente del Consiglio Antonio Mazzeo e il consigliere Fausto Merlotti

di Cecilia Meli, 11 ottobre 2021

E’ prevista per mercoledì 13 ottobre alle 17 la presentazione del libro di Gilberto BacciLe barricate. Scandicci fotostoria di cent'anni fa”. Appuntamento nell’Auditorium G. Spadolini di palazzo del Pegaso, in via Cavour 4 a Firenze.
Intervengono Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Fausto Merlotti, consigliere regionale; Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea; Sandro Fallani, sindaco del Comune di Scandicci. Sarà presente l’autore.

Con una meticolosa ricerca storica tra documenti e fotografie del tempo, Gilberto Bacci ricostruisce quanto accadde tra il 28 Febbraio e il 3 Marzo 1921, quando in quattro punti della cittadina di Scandicci vengono innalzate delle barricate, sulle quali si alternano centinaia di cittadini nel tentativo di fermare le squadracce fasciste, e durante la drammatica repressione che ne seguì.

L’accesso al palazzo del Pegaso resta contingentato con obbligo di green pass. I giornalisti, muniti di certificato verde, che intendano seguire la presentazione possono fare richiesta inviando una mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati.