Istituzioni: Mazzeo, solidarietà alla Cgil

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana: “Sradicare i semi del fascismo per sempre”

di Ufficio Stampa, 10 ottobre 2021

"A nome mio personale e di tutto il Consiglio regionale della Toscana voglio esprimere vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori iscritti alla Cgil. Sono al vostro fianco in difesa della libertà e della democrazia di cui le vostre sedi sono presidio indispensabile.

Ha ragione il segretario della Cgil Maurizio Landini quando chiede a tutti noi di coltivare la memoria e ricordare che la dittatura fascista, che portò a guerra e persecuzioni razziali, iniziò proprio con gli assalti alle sedi dei sindacati e le violenze contro i rappresentanti dei lavoratori.

È un seme antidemocratico e liberticida che tutti dobbiamo sradicare definitivamente dalla nostra comunità.

Per questo credo che sia non più rinviabile il momento di impedire che forze neofasciste inquinino con le loro violenze la nostra convivenza democratica.

Questi gruppi e formazioni vanno sciolti e i responsabili delle violenze di ieri vanno individuati e puniti come prevede la nostra legislazione".

Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.