Sanità: illustrati atti sul social housing e sulle nuove zone distretto Aretina, Casentino e Valtiberina

La Commissione presieduta da Enrico Sostegni ha effettuato inoltre un ulteriore ciclo di audizione per gli Stati generali della salute. Domani appuntamento finale con gli ultimi tre ex presidenti di Regione

di Cecilia Meli, 6 ottobre 2021

E’ arrivata alle battute finali la maratona di audizioni organizzata dalla commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd), nell’ambito degli Stati generali della salute. Questa mattina sono stati ascoltati i rappresentanti delle ultime associazioni che avevano chiesto di intervenire; domattina il ciclo si concluderà con l’audizione degli ultime tre ex presidenti della Regione Toscana: Vannino Chiti, Claudio Martini ed Enrico Rossi.

Nella seduta di stamani in Commissione sono stati inoltre illustrate numerose proposte di legge, delibere e mozioni. Tra i provvedimenti su cui la Commissione deve esprimere parere referente ci sono la proposta di legge “Disposizioni per la promozione dei servizi integrativi di comunità per la gestione degli alloggi sociali” e la proposta di delibera “Individuazione delle zone-distretto ‘Aretina’, ‘Casentina’ e ‘Valtiberina’ ai sensi dell’articolo 64 l.r. 40/2005”.

La proposta di legge, come hanno spiegato i tecnici della Giunta, autorizza per l’anno 2021 la spesa massima di 1 milione di euro per la sottoscrizione di ulteriori quote del Fondo Housing Toscano InvestiRe sgr spa per la promozione di servizi integrativi di comunità per la gestione di alloggi sociali, come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008. Con l’esplosione della pandemia in particolare, infatti, gli interventi di social housing si sono rivelati preziosi in un’ottica di supporto a problemi di povertà, socialità, rigenerazione urbana e sociale e, nel loro ruolo di presidi sociali, nel fornire spazi e azioni a servizio delle comunità.

La proposta di delibera individua, nell’ambito della Asl Toscana Sud-est, tre zone distretto: Aretina (comprendente i comuni di Arezzo, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savio, Subbiano); Casentino (Bibbiena, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio, Stia, Talla); Valtiberina (Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino), al posto della zona distretto “Aretina-Casentino-Valtiberina”. Una revisione nata su richiesta del territorio, viste le difficoltà riscontrate nel processo di accorpamento previsto dalla legge regionale 11/2017. Gli atti saranno discussi e votati nelle prossime sedute di Commissione.