Consiglio: cambiano requisiti nomina segretario generale

Potrà essere scelto anche tra soggetti provenienti dalle Università e dalla Magistratura. Nella commissione guidata da Giacomo Bugliani (Pd), la proposta di legge illustrata dal presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo: “Adottiamo dettato nazionale. Non ci saranno nuovi o maggiori oneri a carico dell’ente”

di Federica Cioni, 5 ottobre 2021

In linea con il dettato nazionale i requisiti per la nomina del segretario generale del Consiglio regionale della Toscana potrebbero essere modificati. Il ventaglio da cui attingere non sarà più limitato a dirigenti del ruolo regionale, dirigenti di enti o aziende pubbliche o private ma anche verso soggetti provenienti dalle carriere della ricerca, della docenza universitaria o delle magistrature.

È quanto prevede la proposta di legge di iniziativa dell’Ufficio di presidenza illustrata dal presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, in commissione Affari istituzionali guidata da Giacomo Bugliani (Pd). “Si tratta di un mero adeguamento normativo” ha detto Mazzeo spiegando che il testo “è condiviso anche con tutti i capigruppo”.

Qualche perplessità è stata sollevata dalla vicepresidente Elisa Tozzi (Lega) che si è dichiarata “non convinta dell’apertura a soggetti provenienti dalla magistratura”. La richiesta di rinvio della votazione per approfondire meglio i contenuti della proposta è stata subito accolta dal presidente Bugliani e il testo calendarizzato ad una prossima seduta di commissione.