Consiglio: Collegio di garanzia statutaria, Simone Torricelli nominato presidente

Vicepresidente Francesca Abeniacar. L’organismo ha il compito di verificare la rispondenza delle fonti normative regionali

di Federica Cioni, 31 agosto 2021

È stato nominato oggi, martedì 31 agosto, il presidente del Collegio di garanzia statutaria. Simone Torricelli sarà affiancato da Francesca Abeniacar. In apertura dei lavori ha portato un breve saluto e augurato buon lavoro il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo.
Gli altri membri del Collegio, già scelti dal Consiglio regionale a giugno scorso, sono Alberto Caretti, Serena BulleriGiovanni Calugi, Gianluca Famiglietti e Stefano Pasquini.

Il Collegio ha il compito di verificare la rispondenza delle fonti normative regionali allo Statuto. Possono chiedere il suo intervento il presidente della Giunta, il presidente del Consiglio, almeno tre presidenti di gruppi consiliari, almeno un quinto dei consiglieri regionali.

Il giudizio del Collegio di non conformità allo Statuto comporta il riesame della fonte normativa. Il Collegio si pronuncia anche sull’ammissibilità dei referendum popolari e, su richiesta dei soggetti prima elencati, sui conflitti di attribuzione tra organi regionali. Dura in carica cinque anni ed i suoi componenti non sono immediatamente rieleggibili.