Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

La dichiarazione del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo

La dichiarazione del consigliere Marco Niccolai (Pd)

Eventi: ‘Adventure Outdoor Fest 2021’ arriva in Toscana

Il Festival dedicato agli sport in natura, all'esplorazione e all'avventura si svolgerà a San Marcello Piteglio (Pt) dal 15 al 19 settembre. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Un evento nazionale arriva nelle nostre bellissime montagne”

di Emmanuel Milano, 29 luglio 2021

Dopo sette edizioni nel cuore delle Dolomiti, gli organizzatori dell'Adventure Outdoor Fest, manifestazione dedicata agli sport in natura, all'esplorazione e all'avventura, hanno scelto una nuova location: gli eventi si terranno dal 15 al 19 settembre 2021 a San Marcello Piteglio, nella montagna pistoiese. In un'area della Toscana di importanza storica, ambientale e culturale, sarà possibile praticare diversi sport, vivere esperienze outdoor e mettersi alla prova nelle tante attività in programma.

Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo sottolinea il valore dell’iniziativa: “E’ un momento bello, che dà il segno che siamo davvero ripartiti. Ringrazio il consigliere Niccolai, sempre attento al suo territorio. Questo è un momento importante perché un evento che ha una portata nazionale, che si è svolto per sette anni sulle Dolomiti, arriva qui sulle nostre bellissime montagne a San Marcello Piteglio, un luogo incantevole che potremo raccontare non solo in Toscana, ma in tutta Italia. E da tutta Italia vorranno venire non solo a conoscere le bellissime terre della montagna pistoiese, ma potranno anche fare sport e attività all’aria aperta”.

“E’ un’iniziativa significativa per il nostro territorio –ha aggiunto Mazzeo. - Teniamo insieme esattamente quell’idea di Toscana che Marco Niccolai, come presidente della commissione Aree interne, sta sviluppando con grande attenzione. L’idea di una Toscana diffusa, fatta di tante differenze. Non solo delle grandi città d’arte, ma anche dei nostri piccoli borghi e delle nostre montagne. La Toscana può crescere, può competere con le grandi regioni d’Europa solo se tiene insieme la bellezza delle città d’arte, insieme alla qualità delle sue esperienze, che nascono nei nostri piccoli borghi”.

Il consigliere regionale Marco Niccolai ringrazia l’amministrazione comunale e gli organizzatori: “Questa manifestazione è un valore non solo per la montagna pistoiese, ma per tutta la montagna toscana e per tutta la Regione. Lo sport è qualità della vita ed è promozione della salute. E questo è anche un modo per conoscere, per chi ancora non la conoscesse, la bellezza della montagna pistoiese”. “La montagna toscana - ha concluso Niccolai - si conferma essere un attrattore di eventi e manifestazioni. Noi vogliamo continuare in questa direzione e questa è una novità che avrà sicuramente un beneficio sotto tanti punti di vista per questo territorio”.

A raccontare l’evento l’assessore comunale al Turismo e allo sport di San Marcello Piteglio Giacomo Buonomini: “Si tratta di un evento che dura cinque giorni, sugli sport all’aria aperta, molto importante specialmente in questo periodo. Abbiamo avuto quasi un anno fa la proposta di portarlo dalle Dolomiti, dove è stato per sette anni, in Toscana. L’abbiamo accolta molto volentieri. Saranno cinque giorni a San Marcello Piteglio di eventi di vario tipo, da agonistici a ludici, ma anche rivolti al relax. Quello più atteso sarà sicuramente la slackline, la corda che verrà tesa accanto al ponte sospeso. Sarà aperta solo ai professionisti, ma tutti gli altri la potranno provare in tutta sicurezza con una corda tesa, a un metro da terra. Tutto questo ruota anche intorno a un evento storico che nasce a San Marcello, il Montanaro Trail, una delle gare di corsa in montagna più affascinanti senza dubbio del panorama toscano”.

Il programma dell’Adventure Outdoor Fest prevede trekking, escursioni, climbing, mountain bike, yoga e meditazione. Ci saranno attività per bambini e famiglie. Da segnalare il Montanaro Trail, corsa in montagna su un percorso di 24 chilometri sull'appennino tosco-emiliano.
Sono previste anche esibizioni musicali, attività culturali, incontri, rassegne di fotografia e cinema.
Ci sarà anche il concorso cinematografico internazionale ‘Adventure Movie Awards’, che da sempre accompagna la manifestazione, con la selezione di alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi di avventura del panorama mondiale. Tutti gli appuntamenti saranno a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria sul sito www.adventureoutdoorfest.com.