Ambiente: reticolo idraulico, sì agli adeguamenti

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza le modifiche, registrando 21 voti a favore e 12 astensioni

di Paola Scuffi, 28 luglio 2021

L’Aula di palazzo del Pegaso ha detto sì alle modifiche al reticolo idrografico e di gestione, registrando 21 voti favorevoli e 12 astensioni.

Come spiegato da Lucia De Robertis (Pd), presidente della commissione Territorio e ambiente, la delibera approva l’aggiornamento, in riferimento agli ambiti estrattivi del comune di Carrara, della classificazione dei tratti di due tipologie, precedentemente approvati in Consiglio regionale nel 2019 e nel 2020. Analogamente la delibera stabilisce che per alcuni tratti dei corsi d’acqua interni ai perimetri delle aree estrattive del territorio Apuo-versiliese siano necessari ulteriori approfondimenti tecnici per l’esatta individuazione del percorso dei singoli corpi idrici e quindi fissare ad un successivo atto, da adottare entro 12 mesi, la revisione puntuale dei restanti tratti degli altri comuni della Versilia. “Siamo chiamati ad approvare questo atto – ha sottolineato De Robertis – perché la rivisitazione del reticolo è superiore a 10 Km, compresi adeguamenti di natura tecnica ed errori materiali”.

Secondo Alessandro Capecchi (FdI), vicepresidente della commissione Ambiente, “il tema è molto complesso: l’adeguamento del reticolo idraulico sta creando e creerà molti problemi, come da segnalazioni dei comuni”. L’inserimento all’interno del reticolo fa infatti scattare la competenza regionale o di altri enti, ha spiegato, e spesso ci troviamo davanti alla definizione di fognature per reticoli che hanno portata ben superiore. E sottolineando la responsabilità del Consiglio regionale, chiamato ad esprimersi per la rivisitazione superiore a 10 km, il consigliere ha concluso annunciando il voto di astensione.