Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Intervista ad Antonio Mazzeo dopo la visita alle scuole di San Miniato

Immagine - Antonio Mazzeo consegna il volume agli studenti
Antonio Mazzeo consegna il volume agli studenti

Istituzioni: la Costituzione consegnata agli studenti di San Miniato

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, ha incontrato i maturandi dell’Istituto Tecnico Cattaneo e del Liceo Scientifico Marconi. Durante la visita al Cattaneo presentato il progetto ‘La Toscana dei diritti’. Mazzeo ai ragazzi: “Stimolate la politica e non voltate mai la testa dall’altra parte”

di Emmanuel Milano, 7 giugno 2021

La settimana per il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, è cominciata incontrando gli studenti di San Miniato, in provincia di Pisa. Nell’ambito dell’iniziativa ‘La Costituzione nelle scuole’ il presidente dell’Assemblea regionale ha consegnato il volume, edito dal Consiglio regionale, che raccoglie il testo della Costituzione e quello dello Statuto della Regione Toscana ai maturandi dell’Istituto Tecnico Cattaneo e a quelli del Liceo Scientifico Marconi.

Una giornata emozionante anche per il presidente Mazzeo: “L’esperienza più bella da quando sono diventato presidente del Consiglio regionale è stata proprio questa: la contaminazione con i ragazzi più giovani, e regalare loro la Costituzione e lo Statuto della nostra Regione come uno strumento da portare nella propria cassetta degli attrezzi, nella nuova vita che andranno a vivere. Ho detto ai ragazzi di non essere mai indifferenti, di non voltarsi mai dall’altra parte, di avere coraggio, di stimolare la politica, di stimolare le istituzioni a combattere in prima linea sul tema dei diritti”.

“Oggi al Cattaneo - ha aggiunto Mazzeo - ho salutato anche i ragazzi che hanno realizzato, all’interno della Festa della Toscana, un portale per raccontare e rappresentare il tema dei diritti e per stimolarci proprio su questo. La Toscana è la prima Regione che ha abolito la pena di morte e anche la prima Regione che ha fatto una norma per dare più diritti ai rider. La nostra Costituzione è fatta di diritti e di doveri, quei diritti e quei doveri che i ragazzi devono portare sempre con loro, ora che usciranno dal mondo ovattato della scuola e inizieranno il percorso di lavoro o universitario. Quindi un grande in bocca al lupo a chi nei prossimi giorni andrà ad effettuare l’esame di maturità. Noi gli abbiamo permesso in questi giorni di potersi vaccinare.
E’ un modo di dare speranza, è un modo di guardare al futuro con ottimismo”.

Durante la visita all'Istituto Tecnico Cattaneo è stato presentato il progetto ‘La Toscana dei diritti’ che ha avuto come risultato finale il sito web www.toscanadeidiritti.it per ilquale il presidente Mazzeo ha firmato la prefazione.

Un lavoro svolto nella seconda parte dell'anno 2020/21 che ha coinvolto un team multidisciplinare composto da numerosi docenti e studenti del percorso Turismo.

“Il nostro istituto - ha spiegato il dirigente scolastico Alessandro Frosini - ha partecipato al bando regionale per progetti dedicati alla Festa della Toscana 2021, che quest’anno ha come tema ‘La Toscana terra di liberta`: dall’abolizione della pena di morte ai nuovi diritti’. Il progetto da noi proposto consiste nella costruzione in un sito web e di un podcast dedicati appunto al tema della Festa. Il progetto è risultato vincitore, insieme a altre sette scuole toscane fra cui un solo Istituto superiore”.

Il lavoro ha portato i ragazzi a confrontarsi su tre macrotemi: il diritto alla bellezza, il diritto all'educazione affettiva e il diritto all'identità di genere. Per approfondirli sono state realizzati video, podcast e varie interviste tra cui quelle all'assessora regionale all'Istruzione della Regione Toscana, Alessandra Nardini, alla professoressa Emanuela Ferretti dell'Università degli Studi di Firenze, a Nadira del consultorio transgender di Torre del Lago e ad Alessandra Rando dirigente dell'istituto ‘Cerboni’ di Portoferraio, oltre a un’intervista ‘impossibile’ con Anna Maria Luisa dei Medici, ricostruita dai ragazzi stessi.