Lavoro: GKN Campi, sì a mantenimento occupazione per 20 lavoratori in scadenza di contratto

Consiglio approva la mozione firmata dalle consigliere Monia Monni (Pd) e Serena Spinelli (gruppo misto)

di Camilla Marotti, 26 maggio 2020

Lo stabilimento GKN Driveline spa di Campi Bisenzio, che occupa circa 400 lavoratori, ha anche oltre 20 dipendenti in staff leasing che oggi, 26 maggio, vedranno scadere il proprio contratto “rientrando formalmente nella disponibilità dell’agenzia interinale e di fatto licenziati da GKN”, che nel frattempo ha disdetto il contratto commerciale con ApL Umana Spa. Il Consiglio regionale si attiva a sostegno di questi 20 dipendenti con una mozione presentata dalle consigliere Monia Monni (Pd) e Serena Spinelli (gruppo misto) ed esprimendo solidarietà e vicinanza a tutti i dipendenti dello stabilimento di Campi e verso l’azione delle rappresentanze sindacali.

L’atto votato dal Consiglio impegna la Giunta a mettere in campo “ogni azione di propria competenza” con il coinvolgimento di tutti gli attori, per riprendere il confronto con l’azienda, per il rispetto dell’accordo sottoscritto a febbraio con Rsu aziendali al tavolo convocato dalla stessa Regione e per scongiurare i licenziamenti. La Giunta deve anche impegnarsi a chiedere “garanzie sulle prospettive dello stabilimento e il mantenimento dei livelli occupazione” e attivarsi con il Governo per estendere la sospensione dei licenziamenti ai lavoratori precari, “a tutti i cosiddetti contratti atipici, staff leasing inclusi”.