Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Da sinistra: Gianluca Daziano, Marco Stella, Silvia Cuomo, Massimiliano Terranova

Cultura: danza e solidarietà con MaxBalletAcademy

Presentata a palazzo del Pegaso la terza edizione del Premio, che sarà consegnato il 17 giugno a Viviana Durante

di Paola Scuffi, 14 giugno 2019

Due linguaggi universali si sono incontrati oggi, in sala Barile di palazzo del Pegaso, grazie alla conferenza stampa di presentazione del premio danza MaxBalletAcademy, giunto alle III edizione. “Nel momento di particolare tensione che stiamo vivendo è più che mai importante, per il Consiglio regionale della Toscana, valorizzare il linguaggio universale della danza, una disciplina di grande impegno e costanza, che invita tutti, bambini e bambine, a stare bene con il proprio corpo, per dialogare con il mondo, senza bisogno di alcuna traduzione”. Così ha esordito il vicepresidente dell’Assemblea toscana, Marco Stella, che ha ringraziato la MaxBalletAcademy, non solo per l’attività legata alla danza, ma anche per aver scelto di unire allo spettacolo di fine anno la possibilità di far avverare un desiderio, attraverso Make-A-Wish Italia. E un desiderio che si realizza, per un bambino malato gravemente, è qualcosa che dura tutta la vita. È un potente pensiero positivo che dà la forza di lottare, di affrontare le terapie e di ritrovare la speranza. E i tanti ballerini, che si esibiranno sul palco, danzeranno col cuore alla solidarietà.

Insieme al vicepresidente Stella hanno partecipato alla conferenza stampa Gianluca Daziano e Massimiliano Terranova, della direzione MaxBalletAcademy, insieme a Silvia Cuomo, prima ballerina del Maggio. Come hanno spiegato, il premio è nato dalla volontà della MaxBalletAcademy di istituire un appuntamento annuale fisso, che renda omaggio alla cultura della danza e ne favorisca la conoscenza, non trascurando la solidarietà e la possibilità di poter partecipare alla realizzazione di un sogno.

Quest’anno il premio andrà all’étoile di fama internazionale Viviana Durante. Il prestigioso riconoscimento, realizzato da Fabbrini Gioielli Firenze, verrà consegnato la sera di lunedì 17 giugno, sul palco del Teatro Tuscany Hall (ex Obihall), in occasione dello spettacolo accademico di fine anno della MaxBalletAcademy.
La serata avrà inizio alle 19, dove nel ridotto del teatro, l’étoile incontrerà stampa e pubblico per raccontare ‘passione, sacrifici e gioie di una vita artistica’. Alle 20.30 sarà la volta dello spettacolo di danza, articolato in due parti: prima i bambini e i ragazzi della scuola, che si esibiranno in un repertorio di danza classica, con tre estratti dai balletti 'Giselle', 'La fille mal gardée' e 'Coppelia', e poi toccherà a un classico della letteratura, la famosissima favola dei Fratelli Grimm: ‘Biancaneve’.
Ancora una nota: “Il premio va ad artisti internazionali italiani – ha sottolineato Cuomo – ed è un riconoscimento alla nostra capacità interpretativa, che ci distingue sempre”.