Libertà religiosa: cristiani in Siria e Iraq, il Consiglio regionale sollecita misure diplomatiche

L’aula approva una mozione, presentata da Bambagioni e Baccelli (Pd), a difesa di questo importante diritto fondamentale

di Ufficio stampa, 13 giugno 2019

Il Consiglio regionale della Toscana invita la Giunta ad attivarsi con il Governo nazionale per fare in modo che “venga intrapresa ogni azione, in tutte le opportune sedi istituzionali”, per intensificare le misure diplomatiche a difesa della libertà religiosa per tutte le confessioni. L’Assemblea toscana ha approvato nella seduta di ieri, mercoledì 12 giugno, una mozione presentata da consiglieri Paolo Bambagioni e Stefano Baccelli (Pd) a difesa della libertà religiosa per tutte le confessioni, con particolare riferimento alla situazione dei cristiani in Siria e Iraq.

Nel testo si ricordano le recenti dichiarazioni del Patriarca dei Siri cattolici, Ignace Joseph III Younan, sulle drammatiche condizioni in cui sono costretti a vivere i cristiani in Siria ed in Iraq, a causa delle discriminazioni dei fondamentalisti islamici dell’Isis e si ribadisce la piena solidarietà a tutte le minoranze religiose oppresse da maggioranze intolleranti e nemiche della libertà.