Piano paesaggio: respinta mozione sul mancato monitoraggio dell’osservatorio regionale

Il Consiglio non approva l’atto presentato da Sì-Toscana a sinistra per conoscere le motivazioni e per chiedere una relazione sull’attività 2018

di Paola Scuffi, 13 giugno 2019

L’aula di palazzo del Pegaso ha respinto una mozione del gruppo Sì-Toscana a sinistra, in merito all’attività dell’Osservatorio regionale del paesaggio (Orp) e al suo presidente. L’atto, presentato nella seduta di ieri, mercoledì 12 giugno, intendeva impegnare la Giunta a verificare le motivazioni per cui l’Orp non avesse a tutt’oggi prodotto alcun monitoraggio sull’attuazione del Piano regionale, e quindi a richiedere una relazione dettagliata delle attività svolte nel 2018. La mozione avrebbe inoltre impegnato l’esecutivo regionale a intervenire “per revocare al professor Agnoletti la carica di presidente, in considerazione della sostanziale inattività dell’Osservatorio e del conflitto di interessi, derivante dall’attività professionale svolta privatamente dal presidente stesso”.

L'Osservatorio è stato istituito con legge regionale 65/2014 (articolo 59) con funzioni di monitoraggio dell'efficacia del Piano paesaggistico; aggiornamento e sviluppo del quadro conoscitivo; promozione alla partecipazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico regionale.
(In collaborazione con l’Ufficio stampa