Sport e sociale: Giani, ‘Una vasca per Aisla’ è espressione di valori profondi

Presentata la quinta edizione della maratona di nuoto a sostegno dell’associazione fiorentina che si occupa di malati Sla

di Ufficio stampa, 22 marzo 2019

In acqua per 24 ore. Dalle 13 di domani, sabato 23 marzo, alla stessa ora di domenica 24, alla piscina Paganelli di Firenze parte una vera e propria full immersion organizzata da Aisla Firenze, associazione indipendente che si occupa della tutela, dell’assistenza e la cura di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

La quinta edizione della maratona non competitiva, che da quest’anno coinvolge anche Piombino e il Mugello grazie a Uisp Firenze, è stata presentata in palazzo del Pegaso dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. “Questa staffetta è vera espressione di valori profondi e di impegno costante da parte di volontari che giorno per giorno si dedicano con passione ad aiutare gli altri”.

“Nelle scorse edizioni – ha raccontato il presidente – mi sono sempre calato in acqua nelle ore notturne non potendolo fare in quelle diurne e ho sempre trovato persone appassionate e attive. Attente a partecipare ad un evento benefico nel nome dello sport, dell’impegno verso il prossimo e della partecipazione”.  “Credo che la Toscana tutta debba essere orgogliosa di quanto sa esprimere”, ha concluso.

Un orgoglio peraltro ricordato anche dal consigliere Aisla Firenze, Andrea Prayer, che nel citare lo slogan fondativo dell’associazione ‘Ci muoviamo per chi non può muoversi’, ha ricordato quanto sia importante raccogliere fondi e sostenere iniziative che si rivolgono a persone in difficoltà.

Per partecipare occorre presentarsi a un’ora qualsiasi delle 24 previste e iscriversi alla postazione dei volontari Aisla a bordo piscina. A fronte di una donazione di 10 euro si riceverà la cuffia dell’evento e ci si potrà tuffare per percorrere almeno una vasca di 25 metri. Hanno già annunciato la loro partecipazione per quest’anno gli allievi dell'Accademia Navale di Livorno e le Florence Dragon Lady, società della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Firenze. In vasca, tra gli altri, ci sarà anche il presidente di Uisp Firenze, Marco Ceccantini. L’edizione dello scorso anno, solo a Firenze, ha visto la partecipazione di 300 nuotatori per un totale di 5mila euro di donazioni. Il ricavato è stato utilizzato per supportare servizi di assistenza gratuiti alle persone con Sla, come progetti di fisioterapia domiciliare, idrochinesiterapia, sostegno psicologico.

La maratona è organizzata con il sostegno dell’associazione Firenze nuota extremo, società nuoto Piombino e Mugello nuoto, con il patrocinio di Regione, Coni, Federazione italiana nuoto – comitato regionale toscano.