Eventi: Cosimo I de’ Medici, annullo filatelico per i 500 anni dalla nascita

Su richiesta del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il 12 giugno 2019, sarà emesso un francobollo. La notizia dal viceministro dello Sviluppo economico Dario Galli

di Ufficio Stampa, 21 marzo 2019

Cosimo I de’ Medici sarà ricordato, nel cinquecentenario della nascita, con un francobollo.
La notizia è arrivata, oggi, dal viceministro dello Sviluppo economico, Dario Galli, che ha comunicato di aver accolto la richiesta del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, e di predisporre l’annullo filatelico per il 12 giugno, in occasione dei 500 anni dalla nascita del granduca.

“Un vero e proprio francobollo – ha detto il presidente Giani – di cui il Ministero adesso sta studiando i tratti iconografici: l’immagine potrà essere il volto di Cosimo I che abbiamo qui nel nostro percorso museale in Consiglio oppure un simbolo, quello che lui privilegiava, ‘festina lente’, la tartaruga come segno della prudenza con la vela a simbolo del guardare sempre avanti”.

“Siamo contenti – ha concluso il presidente – perché il francobollo potrà essere il punto di riferimento nel cinquecentenario della nascita di Cosimo I ed è un riconoscimento importante che il Governo ha voluto concedere al primo fondatore dello Stato moderno di Toscana, che il 27 agosto 1569, con bolla papale, suggellava il Granducato”.