Cultura: ‘L’Idiota’ di Dostoevskij ha 150 anni, mostra e tavola rotonda al palazzo del Pegaso

Venerdì 22 marzo, alle 16.30, nella sala Gonfalone, l’inaugurazione della Mostra di opere grafiche dagli archivi del Museo Statale di V. Dahl (Mosca) e del Museo letterario e commemorativo di F. Dostoevskij (San Pietroburgo). Sabato 23, alle 10.30, la tavola rotonda “150 anni del romanzo ‘L’idiota’ di F.Dostoevskij. 1869-2019”

di Camilla Marotti, 20 marzo 2019

Doppio appuntamento in palazzo del Pegaso per i centocinquant’anni dalla stesura del romanzo di F?dor Dostoevskij, ‘L’Idiota’.

Venerdì 22 marzo alle 16.30 in sala Gonfalone, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani inaugurerà la Mostra di opere grafiche ideata dall’Associazione “Anima. Centro Di Innovazioni Culturali” in collaborazione con il Museo Statale della storia della letteratura russa di V. Dahl di Mosca, con il Museo letterario e commemorativo di F. Dostoevskij di San Pietroburgo e con il patrocinio dell’Ambasciata della federazione Russa e del Consolato Onorario della Federazione Russa in Pisa.

All’evento, una selezione unica delle più significative opere grafiche relative al romanzo ‘L’Idiota’ fatta dai Musei che collaborano all’iniziativa, parteciperanno il Console onorario della Federazione Russa, Francesco Giani; Natalia Ashimbaeva, Direttore del Museo letterario e commemorativo di F. Dostoevskij (San Pietroburgo), Dmitri Bak, Direttore del Museo Statale della storia della letteratura russa di V.Dahl (Mosca), Boris Tikhomirov, Vice-direttore del Museo letterario e commemorativo di F.Dostoevskij (San Pietroburgo), Pavel Fokin, Caposezione del Museo Statale della storia della letteratura russa di V.Dahl (Mosca), Stefano Garzonio, Università di Pisa e Stefano Aloe, Università di Verona, vice-presidente della International Dostoevsky Society.

Sabato 23 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, si terrà in sala Gonfalone la tavola rotonda sul tema “150 anni del romanzo ‘L’idiota’ di F.Dostoevskij. 1869-2019” .

La mostra sarà visitabile da sabato 23 marzo a domenica 14 aprile 2019 presso il palazzo del Pegaso. Ingresso gratuito.