Informazione: il cordoglio del presidente Giani per la morte del giornalista Paolo De Anna

“Grande giornalista, brillante lettore delle vicende fiorentine, ha raccontato l’attività a Palazzo Vecchio, ma non si è mai accontentato di fermarsi alla cronaca”

di Ufficio stampa, 15 marzo 2019

Il presidente Eugenio Giani, esprime il cordoglio personale e a nome del Consiglio regionale della Toscana per la morte del giornalista Paolo De Anna, che ha seguito a lungo, a partire dagli anni Ottanta, la cronaca da Palazzo Vecchio, raccontando l'attività del Comune di Firenze. “Paolo De Anna è stato un grande giornalista, un brillante lettore delle vicende fiorentine, che ha saputo interpretare anche con libri che hanno rappresentato parte importante della storia di Firenze”, dichiara Giani.

“È stato soprattutto una bella persona, un amico e una figura che ha saputo esprimersi sempre con grande signorilità – aggiunge –. De Anna non si accontentava della cronaca, cercava sempre di andare al fondo delle cose e di trovare una lettura profonda, che desse al lettore la chiave di interpretazione degli avvenimenti. Ha raccontato Palazzo Vecchio – conclude il presidente del Consiglio regionale –, ma ha saputo andare oltre. Importante la sua ricostruzione storica su come furono nascoste e difese le opere d’arte di Firenze negli anni della guerra”.