Cultura: Giani, profondo cordoglio per la morte di Luca Alinari

Il presidente del Consiglio regionale: “Pittore straordinario, ha creato una vera e propria scuola. Ha collaborato alla Festa della Toscana fin dall’inizio. Terremo un momento ufficiale di ricordo”

di Ufficio stampa, 15 marzo 2019

Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, esprime il più profondo cordoglio a titolo personale e a nome di tutta l’Assemblea toscana, per la morte del pittore Luca Alinari. “La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente, è stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo”.

A Luca Alinari, il Consiglio regionale aveva conferito il Gonfalone d’argento, massimo riconoscimento dell’assemblea, lo scorso mese di giugno. “Il mio ricordo personale –aggiunge Giani –è al momento in cui, solo pochi mesi fa, mi aveva chiesto di recarmi a Tunisi, e ho mantenuto la mia promessa, a conclusione della sua importantissima mostra nel museo del Bardo. Mi rendevo conto dei suoi problemi di salute, ma auspicavo che il suo talento non si fermasse così presto”.

“Il Consiglio regionale della Toscana –conclude il presidente –ha goduto della sua opera e della sua collaborazione in tante edizioni della Festa della Toscana fin dal momento fondativo, tante sue opere fanno parte della nostra Pinacoteca. Terremo un momento ufficiale di ricordo per questo artista che ha lasciato il segno nella cultura della nostra regione”.