Mostre: ‘Alla corte di Cosimo I’, capolavori del Cinquecento, abiti d’epoca e musica

Domani, venerdì 8 marzo, alle 11.30 in sala Barile sarà presentata l’esposizione che si terrà dal 14 al 30 marzo alla galleria Durerarts. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

di Ufficio Stampa, 7 marzo 2019

Dal 14 al 30 marzo alla Galleria Durerarts di via Maggio, 34 rosso, a Firenze, verrà aperta al pubblico con ingresso libero la mostra "Alla Corte di Cosimo I" curata da Viktorija Carkina.
Per presentare l’iniziativa si terrà una conferenza stampa domani, venerdì 8 marzo, alle 11.30, nella sala Barile di palazzo del Pegaso, in via Cavour 4 a Firenze.

Alla conferenza stampa sarà presente il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, con la curatrice, la stilista Regina Schrecker, la pittrice fiorentina Monica Giarrè, l’attore Alessandro Calonaci e Fabrizio Borghini dell’associazione Toscana Cultura.

Saranno esposti due capolavori del '500, il ritratto di Cosimo I attribuito ad Alessandro Allori della bottega del Bronzino e il ritratto della sua seconda moglie Camilla Martelli eseguito da Baccio Lomi Gentileschi, affiancati da due quadri che ritraggono i medesimi personaggi realizzati dalla pittrice fiorentina Monica Giarrè.  La mostra sarà arricchita dalla presenza di tre abiti di corte realizzati dalla stilista Regina Schrecker, e dalla performance dell'attore di prosa Alessandro Calonaci, che interpreterà il Canto di Bacco e Arianna.