Carenza idrica: garantire un servizio valido ed efficace

Una mozione presentata da Giacomo Giannarelli (M5S) ed emendata con Stefano Baccelli (Pd) è stata approvata dal Consiglio

di Ufficio stampa, 16 gennaio 2019

La Giunta regionale dovrà proseguire ed intensificare tutte le iniziative ritenute opportune, anche in coordinamento con l’Autorità idrica regionale e con i gestori, per garantire ai cittadini, in particolare a quelli che  risiedono in zone montane o territorialmente periferiche, un servizio idrico valido ed efficace.

È quanto prevede una mozione presentata dal consigliere Giacomo Giannarelli (M5S) e successivamente emendata insieme al consigliere Stefano Baccelli (Pd) sulla carenza di acqua nella nostra regione, che è stata approvata dal Consiglio regionale.

In particolare nella provincia di Massa-Carrara, Gaia, società per azioni interamente pubblica, ha in gestione 46 Comuni su una superficie totale di 2mila 593 kmq, con 431mila 758 residenti e una densità abitativa tra le più basse della Toscana. Una piccola parte della popolazione, cha abita in montagna, in case sparse, lontano da centri abitati, nel periodo estivo ha avuto problemi gravi, che sono stati oggetto di un decreto del presidente della Giunta regionale nel luglio del 2017, con il quale si è cercato di fronteggiare l’emergenza, sostanzialmente, con attività di contenimento delle perdite.