Diritti: crisi umanitaria in Venezuela, se ne parla in Consiglio regionale

Venerdì 18 gennaio alle 17, in auditorium Spadolini, incontro e proiezione del docufilm “Chavismo: la peste del XXI secolo”. Sarà presente il regista venezuelano Gustavo Tovar Arroyo. Partecipano il presidente Eugenio Giani e l'eurodeputato Nicola Danti. Il consigliere regionale Paolo Marcheschi: “Mantenere alta l’attenzione sulla crisi umanitaria in Venezuela”

di Ufficio Stampa, 16 gennaio 2019

“Il Consiglio regionale con il presidente Giani ha accolto la mia richiesta di mantenere alta l’attenzione sulla crisi umanitaria in Venezuela”, così interviene il consigliere regionale Paolo Marcheschi, anticipando l’incontro e la proiezione del docufilm “Chavismo: la peste del XXI secolo” del regista venezuelano Gustavo Tovar Arroyo.

L’appuntamento è per venerdì 18 gennaio, alle 17 nell’auditorium Spadolini  a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4). Si tratta di un film documentario promosso a Firenze dall’associazione culturale “Venezuela in Toscana”, che parla della terribile situazione di un Paese precipitato negli ultimi anni in una condizione di profonda povertà, nonostante un passato ricco e glorioso.

Tra i relatori ci sarà anche Tamara Suju, avvocato venezuelano, che, all’Organizzazione degli Stati americani e al tribunale dell’Aia, ha denunciato centinaia di casi di tortura e l’uso della fame come strumento di repressione e di controllo politico e sociale dal regime di Maduro.

“Il Venezuela, tra i principali esportatori di petrolio nel mondo, si trova a combattere contro lo spettro della fame – commenta Marcheschi –. Secondo le stime dell’Onu sono circa 3 milioni i venezuelani che hanno lasciato il Paese a causa della grave crisi. Servono azioni concrete da parte delle istituzioni internazionali e da parte nostra una sensibilizzazione continua”.
Nell’occasione sarà possibile intervistare Tovar Arroyo, scrittore e attivista per i diritti umani.
All’evento saranno presenti anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l’eurodeputato e membro delegazione Assemblea parlamentare UE-America Latina Nicola Danti, la presidente dell’Associazione Venezuela in Toscana Claudia Romero e Monica Baldi, membro CdA e Former Members del Parlamento Europeo.

Giovedì 17 gennaio 2019,  alle 17.15, nella sala Gigli a palazzo del Pegaso si tiene, invece, la presentazione del cortometraggio di Ines Cattabriga Come un rinoceronte”. Si tratta di una storia sulla forza femminile, una storia d’amore familiare, un confronto tra tre generazioni dove la situazione dell’anziano ai giorni nostri diventa argomento di riflessione. Intervengono il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e il consigliere regionale Giacomo Bugliani.