Cultura: libri, le presentazioni in Consiglio regionale

Venerdì 18 gennaio alle 16 “Preludio senza fuga” di Andrea Dami; alle 16.30 “I ragazzi del Monte Barca” di Luigi Leonardi e alle 17.30 “Migranti. Tra accoglienza, respingimenti e protezione internazionale” di Paolo Padoin

di Ufficio Stampa, 16 gennaio 2019

Poesia, immigrazione e resistenza partigiana. Queste le tematiche al centro dei tre appuntamenti letterari che si terranno in Consiglio regionale, venerdì 18 gennaio.

Alle 16, nella sala delle Feste, a palazzo Bastogi (via Cavour 18) ha luogo la presentazione del libro bilingue italiano-francese dell’artista Andrea Dami Preludio senza fuga, stampato da Settegiorni Editore in 50 esemplari numerati. Si tratta di uno scrigno che raccoglie cinque digigrafie a colori dell’artista, i fogli con le poesie disperse (1982-1997) di Piero Bigonciari, l’introduzione di Paolo Fabrizio Iacuzzi e una nota del poeta André Ughetto con le traduzioni di tutti i testi in francese. L’opera è stata realizzata in occasione della Festa della Toscana 2018. Intervengono, oltre all’autore e a Iacuzzi, il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, la professoressa Anna Dolfi e il critico d’arte Lucia Fiaschi.

Alle 16.30 nella sala Gigli a palazzo del Pegaso (via Cavour 4) si tiene la presentazione del volume I ragazzi del Monte Barcadi Luigi Leonardi, Mursia editore. Nella primavera del 1944 dodici ragazzi scelgono di andare in montagna a combattere i nazifascisti segnando l’inizio della resistenza partigiana in Alta Lunigiana. La pubblicazione rende omaggio all’estremo sacrifico di quei ragazzi.
Luigi Leonardi nato a Bagnone, Massa Carrara nel 1953  è scrittore e saggista. A portare i saluti il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e il consigliere regionale Giacomo Bugliani. Intervengono Marco Gabrielli dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia della sezione Massa Carrara e Marica Pratici, assessore alla cultura del Comune di Aulla.

Ultimo appuntamento alle 17.30, nella sala Gonfalone, con Migranti.Tra accoglienza, respingimenti e protezione internazionale  di Paolo Padoin, edito Pietro Pintore. Il volume affronta il problema dei migranti, profughi e richiedenti asilo che approdano in Europa. Padoin ha voluto fornire una rassegna di norme internazionali (ONU), europee (UE) e italiane in materia, arricchendola anche della normativa in vigore in tre Stati europei, Germania, Francia e Spagna. Dal confronto è risultato che le regole italiane sono fra le più liberali rispetto agli altri Paesi citati e che manca soprattutto una politica comune dell’Europa. Padoin è nato a Firenze nel 1947, dove ha compiuto tutti i suoi studi fino alla laurea in giurisprudenza, conseguita nel 1969. È procuratore legale. Nominato prefetto nel 1993 è stato destinato al Ministero dell’Interno. Esperto di diritto comunitario, di amministrazione locale, di sicurezza, di immigrazione e di protezione civile, è autore di numerosi volumi e articoli. Partecipa il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani. Modera il giornalista  Antonio Lovascio. Intervengono i giornalisti Paolo Ceccarelli e Andrea Fagioli.