Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

L'assessore toscano alla Sanità Stefania Saccardi: "Abbiamo detto in molteplici occasioni che l'ipotesi di spostamento del centro trapianti di fegato a Firenze è irrazionale e mai ipotizzata"

Il consigliere Sì e vicepresidente della commissione Sanità Paolo Sarti: "L'assessore Saccardi ci ha rassicurati. Non è previsto alcun depotenziamento"

Sanità: Saccardi su centro trapianti pisano, irrazionale cambiare assetto attuale

L’assessore regionale risponde all’interrogazione del gruppo Sì – Toscana a sinistra. “Sarebbe poco responsabile depotenziare il sistema. Ci sono atti di governo che individuano chiaramente i centri in Toscana”

di Ufficio Stampa, 15 gennaio 2019

La preoccupazione che la “costituzione del centro trapianti multiorgano presso l’azienda ospedaliero universitaria di Careggi possa portare a un futuro depotenziamento di quello pisano” è oggetto dell’interrogazione presentata dal gruppo Sì – Toscana a sinistra in Consiglio regionale. La risposta dell’assessore alla Sanità Stefania Saccardi è stata chiara: “Sarebbe irrazionale cambiare l’assetto attuale e poco responsabile depotenziare il sistema” ha detto citando la delibera di Giunta approvata lo scorso 17 dicembre, e l’allegato A che individua con precisione i diversi centri in Toscana (trapianto di rene: tre centri presso le Aziende ospedaliero universitarie Careggi, pisana, senese con un programma che prevede una lista di attesa unica regionale; trapianto di cuore presso l’Azienda ospedaliero universitaria senese; trapianto di fegato presso l’Azienda ospedaliero universitaria pisana; trapianto di polmone presso l’Azienda ospedaliera universitaria senese; trapianto di pancreas isolato presso l’Azienda ospedaliera universitaria pisana; trapianto di rene-pancreas presso l’Azienda ospedaliera universitaria pisana).

“Il sistema trapiantologico toscano è parte di un sistema più ampio” ha comunque spiegato l’assessore che ha anche rilevato come il centro multiorgano di Careggi debba essere “correttamente interpretato”. “È un processo di innovazione strutturale” e alla base restano comunque “atti di governo precisi” che Saccardi si augura possano aiutare a capire “dove stanno i discorsi e dove la realtà delle scelte”.

Il consigliere regionale Paolo Sarti, anche vicepresidente della commissione sanità, ha dichiarato una “soddisfazione relativa”. “Il depotenziamento temuto non esiste e questo ci conforta ma i timori ci sono stati ed è giusto rassicurare”.