Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Consiglio regionale della Toscana.
» Ufficio stampa » Comunicati » Comunicato Indietro

COMUNICATO STAMPA  n. 1380

 
dal   
  al     
 

Manovra finanziaria: parere favorevole con osservazioni dalla commissione Ambiente

Maggioranza compatta sul pacchetto economico con due emendamenti che saranno trasmessi alla commissione referente Affari istituzionali. Il primo anticipa al prossimo anno 480mila euro previsti per la messa in sicurezza idraulica della Toscana, il secondo proroga di due anni il Piano casa

 

di Ufficio stampa, 12 dicembre 2018

 

La manovra finanziaria della Toscana, ossia il Bilancio di previsione 2019, la legge di stabilità per il 2019 e suo collegato, e la nota di aggiornamento al Defr 2019, incassa il parere favorevole a maggioranza della commissione Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd). Contrarie le opposizioni.
L’espressione è accompagnata da due osservazioni, nello specifico due emendamenti legati alle materie di stretta competenza della commissione, che saranno trasmessi alla referente (Affari istituzionali guidata da Giacomo Bugliani del Pd) cui spetta il voto sulle tre proposte di legge e sulla proposta di deliberazione.
 
“Abbiamo individuato le priorità delle priorità” commenta il presidente Baccelli a margine della seduta di oggi, mercoledì 12 dicembre. Considerato il taglio alle Regioni operato a livello nazionale - “a cominciare dal governo Monti” spiega Baccelli – che ha ridotto a 1miliardo e 200mila euro (sugli oltre 2miliardi iniziali) le cosiddette risorse libere (cioè quelle non destinate alla sanità che ammontano a 7miliardi), era “necessario adottare scelte responsabili su infrastrutture, difesa del suolo, urbanistica, trasporto pubblico locale, edilizia scolastica”, continua il presidente che anticipa alcuni dati: 250milioni di euro per il raddoppio della linea ferroviaria Lucca/Pistoia, altrettante per il porto di Piombino e per la realizzazione della piattaforma Europa al porto di Livorno, “poche Regioni investono centinaia di milioni di euro su opere infrastrutturali”, commenta Baccelli, e altre opere di “livello più locale come l'edilizia scolastica che – chiarisce il presidente - è vero non sono risorse proprie della Regione ma abbiamo investito, nel triennio passato, 240 milioni di euro per far realizzare qualcosa come 180 interventi su edifici di comuni e province di tutto il territorio della Toscana”.
 
Altri interventi importanti riguardano l’ambiente a partire dall’investimento che ogni anno viene destinato ad Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale: 47milioni di euro “sostenuti esclusivamente dalla Regione” in favore di uno strumento definito “strategico”. “Ci sono – spiega ancora Baccelli – le attività dirette della Regione in tema di difesa del suolo, ma anche un’organizzazione complessiva pensata per utilizzare questo miliardo e 200mila euro a tutti i livelli e in un’ottica di cofinanziamento per la realizzazione di interventi necessarie e urgenti”.
 
Ed è proprio in questo solco che si inseriscono le due osservazioni, sottoforma di emendamenti, proposti dalla commissione Ambiente. Il primo, presentato dal presidente, è funzionale all’anticipazione al 2019 di tutte le risorse previste (480mila euro) dalla nuova legge sulla difesa dal rischio idraulico e alluvioni (41/2018). “Molti Comuni e molti territori non hanno studi idraulici adeguati e il nuovo meccanismo del battente  che abbiamo inserito in legge è lo strumento ideale per procedere rapidamente all’implementazione delle mappe di pericolosità” spiega Baccelli. Con la modifica all’articolo 5 del collegato alla legge di stabilità che, grazie alla “tempestiva collaborazione” dell’assessore al Bilancio Vittorio Bugli, ha già la copertura finanziaria, “a partire da inizio anno potranno uscire i bandi necessari ai Comuni per realizzare strumenti tecnici cruciali alla sicurezza idraulica di tutta la Toscana” (si definisce battente idraulico lo strato d’acqua che si forma per gravità quando questa incontra uno strato di materiale o una roccia permeabile o semi-permeabile. Per evitarne la formazione si posiziona materiale drenante per uno spessore non inferiore a 0,5 metri e si effettua la costruzione di un sistema di canalizzazione per la raccolta del percolato e delle acque di discarica ndr ).
 
Il secondo emendamento, presentato dalla consigliera Pd Elisabetta Meucci, proroga il Piano casa fino a tutto il 2020. La modifica ricalca quella già fatta nel 2018 ed è riproposta per “dare risposta alle esigenze avanzate da famiglie e professionisti del settore”.
 
Gli interventi finanziari sulle materie di competenza della commissione Ambiente

Capo I della Legge di stabilità
Articolo 5 L’articolo si riferisce alla proroga anche per il 2019 dell’esenzione sull’occupazione del demanio idrico. L’intervento era già stato introdotto con la normativa regionale precedente per quanto riguardava gli anni 2017 e 2018 viene prorogato anche sul 2019 con un impatto finanziario stimato sull’anno 2019 di 2milioni che trovano copertura nella norma di bilancio attualmente in discussione.
 
Urbanistica- Collegato alla legge di stabilità
L'articolo 17 viene rimodulato l'intervento di 300mila euro che era stato previsto lo scorso anno al Comune Isola del Giglio a titolo di risarcimento del danno per il disastro causato dal naufragio della Costa Concordia. Non è infatti stato possibile liquidare la somma già impegnata per progetti quali la realizzazione di bagnetti pubblici e di info-point nell’edificio un tempo adibito a scuola elementare ed attualmente utilizzato per dalla Polizia Municipale; il risanamento conservativo e la ristrutturazione dell'edificio denominato “La Delegazione”; la realizzazione di un nuovo blocco di 24 loculi per tumulazione di feretri e 16 nicchie per urne nel Cimitero di Giglio Castello e di 20 nicchie per urne nel cimitero di Giglio Porto. La somma prevista è subordinata alla sottoscrizione di un accordo fra Regione e Comune.
L'articolo 18 ha come finalità la redazione di un progetto sperimentale per la rivitalizzazione dei centri minori attraverso l’erogazione di un contributo straordinario una tantum per l'anno 2019 pari a 100mila euro al comune di Fivizzano per la realizzazione di un progetto pilota per la riqualificazione urbana ed ambientale. La somma è stata stimata sulla base di esperienze analoghe precedenti.
L’articolo 19 finanzia di studi di fattibilità relativi a progetti di paesaggio in attuazione del Piano paesaggistico regionale. Si intende cioè promuovere e valorizzare la fruizione lenta dei passaggi della Val di Cecina lungo la vecchia linea ferroviaria Cecina/Volterra e le risorse paesaggistiche storico-culturali e ambientali della Lunigiana. L’intervento ha carattere straordinario una tantum per il 2019 ed è fissato in 140mila euro.
 
Mobilità – Legge di stabilità
Articolo 8 viene ripristinata l’entità dello stanziamento relativo alla realizzazione del sistema tangenziale di Lucca, già prevista prima della seconda variazione di bilancio 2018, con la rimodulazione sulle annualità 2020 e 2021.In particolare viene adeguata la copertura finanziaria complessiva prevista in 15milioni articolandola in11milioni nel 2020 e 4milioni nel 2021.
Articolo 9 si adegua il riferimento della copertura finanziaria dell’importo straordinario previsto ai Comuni di Pisa e San Giuliano per la progettazione della viabilità nord (tratta Madonna dell’Acqua-Cisanello). Il contributo di 800mila euro viene concentrato interamente sull’annualità 2019.
Articolo 14 è relativo al sistema tramviario e prevede un incremento di 1milione di euro per il 2019, sui 5 previsti, per la tratta verso Bagno a Ripoli. L’incremento tiene conto della rimodulazione dei tempi e delle modalità di finanziamento per le progettazioni delle estensioni della tramvia verso Sesto Fiorentino e verso Campi Bisenzio.
Articolo 15 ripristina, incrementandola e rimodulandola, l’originaria autorizzazione di spesa per la manutenzione della rete ciclabile. La somma destinata nel 2018, 750mila euro, è stata prima ridotta a 150mila per le riduzioni di spesa fissate in sede di proposta di legge di seconda variazione al bilancio. Si prevede invece di concedere finanziamenti per 888mila euro sul triennio 2019/2021 così ripartiti: 174mila per il 2019; 214mila per il 2020; 500mila per il 2021.
 
Mobilità – Collegato alla legge di stabilità
Articolo 8 si riferisce a interventi straordinari sulla viabilità del Pratomagno per riqualificare e mettere in sicurezza l’accesso all'area demaniale. La copertura finanziaria ammonta a 200mila euro per il 2019 e rappresenta la seconda tranche di finanziamenti già erogati.
Articolo 9 si riferisce all’erogazione di contributi straordinari sulla viabilità locale in particolare a supporto di Comuni con minore popolazione e minore possibilità di intervento sul mantenimento della rete stradale locale. Si prevede quindi la destinazione, straordinaria e una tantum, di 2milioni di euro per il 2019.
Articolo 10 si riferisce a contributi straordinari ad Anas, da affiancare a finanziamenti statali, per la realizzazione del ponte a Fibbiana, tra Montelupo e Capraia e Limite. La copertura finanziaria fissata in 3milioni e 500mila euro per il 2021 ha carattere straordinario e una tantum.
Articolo 13si riferisce a interventi sul sistema viario di Pisa attraverso un contributo straordinario per la realizzazione di lotti funzionali della viabilità locale tra Madonna dell’Acqua (Comune di San Giuliano) e l’Ospedale di Cisanello (Comune di Pisa). La copertura finanziaria, da affiancare a quella statale, è prevista in 4milioni per il 2021.
 
Difesa del suolo - Legge si stabilità
Articolo 1 si riferisce al dissalatore dell’Elba (Comune di Capoliveri, località Piano di Mola) che renderebbe l'isola autonoma dal punto di vista di acqua potabile. Si prevede quindi di autorizzare la Giunta a concorrere alle spese di realizzazione dell’impianto (costo complessivo ammonta ad oltre 14milioni e 500mila euro) per 2milioni e 500 mila euro ripartiti nel triennio 2019/2021 (1milione per ciascuna annualità 2019 e 2020 e 500mila sul 2021).
Articolo 16 si riferisce all’erogazione di ulteriori risorse ai Comuni per aggiornare le mappe di pericolosità idraulica e quindi per la messa in sicurezza di tratti coperti dei corsi d'acqua. Sebbene esista un divieto in tal senso, recenti eventi calamitosi hanno dimostrato l’esistenza di situazioni particolarmente critiche dal punto di vista idrogeologico. Il contributo di 480mila euro da destinare ai Comuni che non dispongono del battente previsto dalla legge 41/2014, vengono riproposti per gli anni 2019,2020 e 2021. Non è stato infatti possibile dar seguito alla norma perché entrata in vigore lo scorso ottobre. Il contributo può essere attivato dai Comuni anche per agire in danno a soggetti che hanno realizzato tombamenti senza autorizzazione idraulica.
Su questo articolo il presidente Baccelli ha anticipato un emendamento che fa seguito alla mozione condivisa con la capogruppo della Lega Elisa Montemagni  e presentata in occasione del parere espresso alla seconda variazione di bilancio per chiedere che l’anticipazione del contributo venga previsto per il 2019 e non spalmato sul triennio.
 
Difesa del suolo – Collegato alla legge di stabilità
Articolo 20 riguarda la proroga delle convenzioni per il servizio di piena con i consorzi di bonifica. Per garantire la continuità del servizio di vigilanza e di piena nel periodo necessario alla stipula delle nuove convenzioni per il 2019, si prevede lo stanziamento di 93mila 500 euro. L’ammontare deriva dalla stima effettuata dai singoli uffici del genio e sulla base delle convenzioni 2018. 

Collegato alla legge di stabilità
Articolo 6 si riferisce alla dotazione organica dell’Autorità portuale regionale ed è finalizzato all’assunzione, nel 2019, di personale tramite procedura di mobilità da altri enti. L’intervento permetterà di stabilizzare la dotazione organica prevista e pari a 18 unità (l’Autorità oggi impiega 13 persone, 8 comandati e 5 distaccati da enti di provenienza). Si prevede una stima di spesa pari a 250mila euro l’anno.
Articolo 11 si riferisce a contributi straordinari per la realizzazione di piste ciclabili nel Comune di Minucciano (Lu). Nel 2019 sono previsti 70mila per l’implementazione degli itinerari ciclopedonali del lago di Gramolazzo. L’intervento, proposto per la particolarità del tragitto, non è parte integrante delle ciclovie di interesse regionale ed è per questo che necessita di un inserimento nella norma finanziaria.
Articolo 12 si riferisce al contributo straordinario per la realizzazione dei primi interventi per il collegamento ferroviario tra il porto di Livorno e l’interporto Vespucci. È infatti necessario prevedere uno stanziamento aggiuntivo alle risorse già previste con l'articolo 33 della legge regionale 86/2014 per la realizzazione dello scavalco. La Regione concorre finanziariamente alla realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Pistoia/Lucca e alle opere connesse. I contributi straordinari da erogare a Rfi (Rete ferroviaria italiana) ammontano 12milioni 500mila euro annui e si intendono quale concorso al pagamento delle rate dei mutui contratti dai soggetti competenti all’attuazione degli interventi. La decorrenza del contributo, sebbene sia stata spostata all’arco temporale 2020-2037, necessita comunque di un impegno nel 2019 (in totale 3milioni e 200mila euro) per le attività  propedeutiche alla realizzazione dei primi interventi per lo scavalco ferroviario.

Responsabilità di contenuti, immagini e aggiornamenti a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana