Archeologia: le ceramiche rinascimentali di Impruneta

Presentazione del progetto venerdì 14 dicembre alle ore 12 in sala Barile. Partecipa il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

di Ufficio stampa, 12 dicembre 2018

“Ceramiche rinascimentali nel paese del cotto. Laboratorio archeologico, fra ricerca e formazione”:è questo il titolo di un progetto nato per iniziative del comune di Impruneta (Firenze) con Università di Firenze e Soprintendenza.
Partendo dalla scoperta da parte di un privato, a qualche centinaio di metri dal paese,  di una serie di ceramiche riconducibili al periodo rinascimentale, si è deciso di organizzare un corso per approfondire non solo il tema della produzione e dell’uso dell’argilla cotta destinata ai recipienti da esterni o di immagazzinaggio, ma anche quello dell’impiego e della diffusione di manufatti ceramici usati nelle realtà domestiche della zona. Destinato agli studenti del liceo scientifico Rodolico e agli studenti, laureandi, specializzandi, dottorandi dell’Università di Firenze, il progetto sarà presentato venerdì 14 dicembre durante una conferenza stampa.

L’appuntamento è alle 12 in sala Barile, nel palazzo del Pegaso in via Cavour 4 a Firenze. Parteciperanno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani; Guido Vannini, docente di Archeologia medioevale, del dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo all’Università di Firenze; Andrea Pessina, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze Pistoia e Prato; Matteo Aramini, vicesindaco di Impruneta.