Libri: Giudici e notai nella Repubblica fiorentina (1288-1348)

Presentazione del lavoro (Edizioni dell’Assemblea) di Giuseppe Mastursi, giovedì 13 dicembre alle 17, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

di Paola Scuffi, 10 dicembre 2018

Giudici e notai nella Repubblica Fiorentina (1288-1348), questo il libro (Edizioni dell’Assemblea) di Giuseppe Mastursi, che sarà presentato giovedì 13 dicembre alle 17, in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze).

Ai saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e di Sandro Fallani, sindaco del Comune di Scandicci, seguiranno gli interventi di Piero Fiorelli, accademico della Crusca, e di Dario Zuliani, avvocato. Sarà presente l’autore.

Il lavoro, in quattro tomi, presenta una prosopografia dei notai fiorentini del Trecento, e offre un quadro complessivo che permette di esaminare la vita, le attività, le famiglie, i fenomeni sociali e politici, l’appartenenza dei notai al gruppo del sapere giuridico, che di fatto ha guidato le sorti politiche e sociali della Firenze del XIII e XIV secolo. L’opera si propone quindi di fornire una raccolta organica di dati, per poter approfondire vari aspetti del notariato a Firenze, individuando una massiccia partecipazione delle più importanti famiglie fiorentine nell’arte giuridica.