Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Da sinistra: Marco Giacomini, Donatella Alamprese, Eugenio Giani, Lorenzo Becattini

Musica: il tango senza rossetto in Consiglio

Presentato il progetto di Donatella Alamprese. Il presidente Giani: “Espressione elegante della Toscana, che ci rappresenterà nella competizione internazionale di Melilla”

di Ufficio Stampa, 18 ottobre 2018

“Tango senza rossetto” racconta un tango essenziale, storie di vita comune, ripulite da ogni orpello. Si intitola così il progetto della cantante Donatella Alamprese, presentato questa mattina a palazzo del Pegaso, durante una conferenza stampa alla fine della quale la cantante si è esibita in alcuni brani, accompagnata dal chitarrista Marco Giacomini. “Il modo migliore per comunicare la qualità e l’importanza di questo progetto, attraverso il linguaggio della musica - ha commentato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, intervenuto alla presentazione  -. Donatella Alamprese, toscana di adozione, rappresenterà al meglio la Toscana nell’evento internazionale in cui è stata invitata”.

Donatella Alamprese, di origine lucane, ha fatto ormai da oltre vent'anni di Firenze e della Toscana il suo quartier generale, proponendo i suoi spettacoli nei teatri della città, oltre che in Italia e all'estero. Con “Tango sin carmin” - Tango senza rossetto - parteciperà per la seconda volta a quello che è considerato l'evento mondiale più prestigioso legato alla cultura del tango: la Cumbre Mundial. L'evento si terrà quest’anno nella città di Melilla, Spagna, e la cantante si esibirà accompagnata dal chitarrista fiorentino Marco Giacomini il prossimo 26 ottobre.

“Una bravissima artista che da tempo partecipa a eventi internazionali importanti, e che anche questa volta rappresenterà la nostra regione – ha sottolineato anche Lorenzo Becattini, già deputato -. Mi sembra giusto che il suo viaggio parta dalla sede del Consiglio, espressione della comunità toscana”.