Cultura: mostra e convegno, due appuntamenti a palazzo del Pegaso

Venerdì 19 alle 16.30 in sala Affreschi la mostra “Gridare contro” di Giampiero Muzzi; sabato 20 alle 10 in sala Gigli il primo incontro del ciclo di conferenze “Espressioni del talento e della creatività: arte e artigianato”

di Ufficio Stampa, 17 ottobre 2018

Una mostra per dire basta a violenze, razzismo e guerre e un incontro per parlare di arte e artigianato, questa settimana, a palazzo del Pegaso (via Cavour 4).

Il primo appuntamento si tiene venerdì 19 ottobre, alle 16.30, in sala Affreschi, con l’inaugurazione della mostra “Gridare contro” di Giampiero Muzzi.Sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giania tagliare il nastro. Intervengono i sindaci di Colle Val d’Elsa Paolo Canocchi, di Casole d’Elsa Piero Pii, il docente Nino Muzzi, l’architetto Duccio Santini.

L’esposizione proseguirà fino a mercoledì 31 ottobre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.

"Gridare contro" di Giampiero Muzzi

Il fotografo che si dedica da molti anni all’arte contemporanea, è il fondatore dell’Atelier Settevolte di Colle Val d’Elsa. Con le sue installazioni Muzzi vuol sottolineare la necessità di “farsi sentire”. La sua opera è un invito a “gridare contro ogni tipo di guerra, contro il razzismo, contro l’appropriarsi e la distruzione del territorio”.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il secondo evento ha luogo sabato 20 ottobre alle 10, in sala Gigli, con il primo incontro del ciclo di conferenze “Espressioni del talento e della creatività: arte e artigianato”. Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e l’introduzione di Carlo Catagni, il filosofo Guido Baldereschi tiene la relazione “L’imperatore e il pennello di Tiziano”.
Si tratta del primo di una serie di appuntamenti. I prossimi saranno il 17 novembre quando Giovanni Cipriani parlerà delle “Corporazioni delle arti e dei mestieri nella Firenze medievale” e il 19 gennaio quando Roberta Barsanti affronterà il tema “Leonardo da Vinci. Storia di un genio”.