Cinema e letteratura: Guillermo Arriaga a palazzo del Pegaso

Giovedì 11 ottobre alle 17 il presidente Eugenio Giani riceve nel suo studio lo scrittore, regista, produttore e sceneggiatore pluripremiato

di Ufficio Stampa, 10 ottobre 2018

Guillermo Arriaga, il regista, produttore e sceneggiatore pluripremiato arriva in Consiglio regionale. Domani, giovedì 11 ottobre alle 17 il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani riceve l’intellettuale messicano nel suo studio. L’incontro è aperto ai giornalisti.

Alle 18 al teatro della Compagnia Arriaga presenterà la rassegna “Entre dos mundos” e si terrà la proiezione del film “Le tre sepolture” di Tommy Lee Jones, per la cui sceneggiatura Arriaga vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2005.

Guillermo ArriagaArriaga nasce nel 1958 a Città del Messico in un quartiere popolare molto violento. Insegnante universitario per oltre venti anni, da scrittore si avvicina al mondo del cinema. Saranno le sue sceneggiature a dargli fama internazionale, in primis la "trilogia sulla morte" prodotta con Alejandro Gonzalez Iñarritu: “Amores Perros”, “21 Grammi” e “Babel”. Temi costanti del suo lavoro sono le umane contraddizioni, il potere della vita, la forza dell'amore e la costante presenza della morte.

Con “21 grammi(2003), interpretato da Benicio Del Toro, Sean Penn e Naomi Watts, Arriaga vince il British Awards alla migliore sceneggiatura; con “Le tre sepolture”di Tommy Lee Jones, vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2005 per la sua sceneggiatura, mentre con “Babel” (2006) interpretato da Brad Pitt e Cate Blanchet, riceve la nomination all’Oscar alla miglior sceneggiatura. Nel 2008 debutta nella regia con “The burning plain”, interpretato da Charlize Theron, Kim Basinger e Jennifer Lawrence. Di recente ha prodotto e co-sceneggiato “Ti guardo”, primo film ispanoamericano a vincere il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia, nell’edizione 2015.